Diventa FAN
della nostra pagina
ufficiale

Torna alla Home PAge _Generico_Istituzionale_468x60
00. Logo
menu
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia

  le altricomuni  
 
Segnala questa pagina Stampa questa pagina
 
 
Presentato il programma della festa patronale 2013.
Data articolo: 16/05/2013 22:54:00
Presentato il programma della festa patronale 2013.

E' stato presentato oggi in conferenza stampa nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, il programma della Festa patronale di Fasano che si terrà dal 14 al 17 giugno prossimi.

Il sindaco Lello Di Bari si è detto «estremamente soddisfatto della programmazione che il Comitato feste Patronali è riuscito a mettere a punto, grazie ad un'organizzazione davvero efficiente e per la quale ringrazio tutti coloro che vi hanno partecipato».

Paolo Lamberti, presidente del Comitato ha, invece, voluto sottolineare «la crisi che sta attanagliando tutti si sta facendo sentire anche nella raccolta dei fondi pro-Festa da parte dei cittadini ai quali chiediamo un piccolo sacrificio in più» e l'assessore alla Promozione del territorio, Laura De Mola «condividendo il pensiero di Lamberti, voglio comunque fare un plauso al Comitato, poiché, sin dall'anno scorso, quando si è insediato con la nuova gestione, ha dimostrato di dare vita ad una Festa-giovane capace di attrarre una fetta di cittadini anche da fuori».

Vito Lamberti, del Comitato Festa Patronale, organizzatore della parte degli appuntamenti civili, ha annunciato le novità che l'edizione di quest'anno presenterà «a cominciare dal sito internet dedicato, (clicca qui:)
attraverso il quale i cittadini possono effettuare anche un versamento (ricevendone un'ufficiale ricevuta, per la Festa, considerato che, per antonomasia, la Festa Patronale è dei cittadini e per i cittadini.

La seconda novità è la costituzione giuridica del Comitato che ci consente di operare con maggiore autonomia sul piano economico. C'è, ovviamente, all'interno del sito, anche la sezione dei contatti, proprio allo scopo di ricevere suggerimenti sulla Festa Patronale in un dialogo aperto fra cittadini e Comitato.

Nel sito – ha continuato Lamberti – è possibile trovare una sezione fotografica sulle immagini storiche della Festa Patronale degli anni passati, grazie alle splendide foto di Gianfranco Mazzotta e di Giuseppe Fanizza, mentre la possibilità di condividere i contenuti del sito attraverso i social-network ci consentirà di rendere ancora più popolare la Festa della Madonna, così come siamo abituati a chiamarla storicamente qui a Fasano. Mi auguro che i cittadini diano una mano alla loro Festa, poiché basta poco, anche un euro per ciascuno, pur di riuscire a coprire tutte le spese».

Il Programma:

I festeggiamenti in onore dei SS. Patroni Giovanni Battista e Maria SS. Del Pozzo, organizzati dal Comitato feste patronali, in collaborazione con il “Giugno Fasanese" ed il patrocinio del Comune di Fasano, avranno inizio venerdì 14 giugno alle ore 17.30 in piazza Ciaia con la cerimonia simbolica della consegna delle chiavi della città al sindaco, nel corso della Festa dei Cortei storici d'Italia; alle 20, invece, vi sarà la cerimonia di traslazione delle immagini dei santi patroni dalla chiesa Matrice in piazza Ciaia dove, alle 20.30, si procederà all'intronizzazione delle stesse, mentre si potrà assistere all'accensione musicale (una novità assoluta della Festa Patronale di Fasano) dell'illuminazione artistica con successivo spettacolo pirotecnico; alle 21 il concerto lirico-sinfonico della “Città di Fragagnano" con la direzione di Paola Vizzi.

Sabato 15 alle ore 18.30 nella villa comunale vi sarà la partenza del corteo storico rievocativo “La Scamiciata", mentre alle 19 nella chiesa Matrice, la messa vespertina, cui seguirà alle 21, in piazza Ciaia l'arrivo del corteo storico, l'omaggio della spada e delle chiavi della città ai Santi Patroni e, alle 21.30 lo spettacolo di musica popolare “Ritmi e Suoni del Mediterraneo".

Domenica 16 alle 9 il concerto della banda per le vie principali di Fasano, mentre dalle ore 10  alle 11.30 celebrazioni religiose nella chiesa Matrice; nella location dei Portici, invece, alle 10, il concerto della “Banda Municipale" di Francavilla Fontana diretta da Ermir Krantja; nel pomeriggio, alle 18.30 la processione di gala con le autorità civili, militari religiose e delle confraternite locali, mentre alle 19.45 la celebrazione, in piazza Ciaia, della santa messa; alle 21, sempre in piazza Ciaia, la cerimonia del rientro delle sacre immagini in chiesa Matrice, lo spettacolo pirotecnico e l'accensione musicale dell'illuminazione artistica, cui seguirà il concerto dell'orchestra popolare “Boom-Boom Jive" (con musicisti dell'Orchestra nazionale della Rai e dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore; alle 21.30, ai Portici, concerto della “Banda Municipale" di Francavilla Fontana. All'una, da via Gravinella (a Fasano, il grande spettacolo pirotecnico).

Lunedì 17  alle 9, ai Portici, “Gran Concerto bandistico della Città di Racale" diretto da Maria Grazia Donateo, mentre alle 19 la messa vespertina in chiesa Matrice, cui seguirà, in piazza Ciaia lo spettacolo pirotecnico ed alle 21 il “Radio Norba Summer Show" con dj, presentatori, radioline e gadget e la partecipazione dei cantanti Francesco Baccini, Paolo Meneguzzi e Silvia Olari. Sempre alle 21, ma ai Portici, il “Gran Concerto Bandistico della Città di Racale".       

 
  ARCHIVIO ALTRI COMUNI »  
 
Commenti:
 
attività
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
cinema
meteo
         
BrindisiSera.it - Quotidiano on-line di informazione provinciale. Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Brindisi al n° 12/04 del Registro Stampa il 18/10/2004. Direttore Responsabile: Renato Rubino; Direttore Editoriale: Michele Piccirillo;
Editore: Sevent SRL - Corso Umberto I - 72100 Brindisi Tel: 337825777 - Email: info@brindisisera.it
 Web Agency, Lecce www.sciroccomedia.eu  Web Marketing, Lecce www.webrising.it