Un ambulatorio medico- infermieristico delle Infermiere Volontarie per prestazioni sanitarie gratuite e aperte a tutti

giovedì 3 marzo 2011

L’Ispettorato Provinciale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Brindisi rende noto che presso i locali dell’ex Ospedale “Di Summa” a Brindisi è stato istituito un ambulatorio per l’erogazione di servizi medici e infermieristici gratuiti e aperti a tutta la popolazione.

L’ambulatorio è aperto nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle 9:00 alle 12:00; nei giorni indicati ad erogare i servizi ci sono delle Infermiere Volontarie e un medico.

L’ambulatorio è una realtà da ormai più di tre anni, ora però la Croce Rossa intende potenziarlo. Gli utenti potranno farsi misurare la pressione, fare terapie intramuscolo, medicazioni ed anche sottoporsi a visite mediche. La particolarità è che è tutto gratuito e per accedervi non è necessario portere alcun tipo di documento, tranne nei casi necessari la prescrizione medica della terapia. È stato possibile offrire questo servizio alla città grazie al lavoro offerto dalle Infermiere Volontarie, ma anche grazie alla collaborazione di tre medici, fra cui un dermatologo e un ginecologo, che si dedicano a questa iniziativa nel loro tempo libero. L’ambulatorio ha un numero telefonico 0831510031 dove si possono reperire tutte le informazioni utili ed è anche possibile sapere quale specialista è presente in ambulatorio


“Lavoriamo per gli anziani, per i bisognosi e per chiunque ne abbia bisogno perché la salute è un bene primario- ha dichiarato la Commissaria Provinciale della Croce Rossa, Isa Pecoraro- è un servizio che offriamo alla popolazione e su cui puntiamo molto. L’auspicio è che possa essere utilizzato al meglio nell’interesse della cittadinanza. Per comprendere la mole del lavoro che già facciamo basta pensare che abbiamo somministrato, solo negli ultimi mesi, proprio nel nostro ambulatorio, ben 220 vaccinazioni.”


“La gratuità, la semplicità e la velocità nella fruizione di questo servizio è il tratto fondamentale dell’ambulatorio- ha aggiunto Virginia Boccuni, Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Brindisi- E’ uno degli impegni storici delle Infermiere del nostro Comitato, ora però puntiamo a potenziarlo per un uso ancora più efficace da parte della popolazione. Proprio in quest’ottica, abbiamo realizzato alcune campagne come quella per la vaccinazione contro il papilloma virus, programmata in collaborazione con la Regione Puglia e i Donatori Sangue della Croce Rossa. Nel nostro ambulatorio si sono recate le bambine di 12 anni accompagnate dalle mamme per prendere informazioni e sottoporsi al vaccino.

La maggior parte degli utenti è rappresentata da anziani, ma non solo. Da noi si reca chi ad esempio ha bisogno di una puntura intramuscolo, ovviamente prescritta, ma non può permettersi di pagare un infermiere privato. Facciamo anche molte medicazioni, spesso per abrasioni o piccole ferite.”

Altri articoli
BRINDISI  - Dallo scorso 19 giugno è iniziata un’estate all’insegna della letteratura grazie al ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce