BrindisiSera.it - Benessere & Salute, 1^ giornata congresso FIMMG Brindisi
giovedì 26 maggio 2011

1^ giornata congresso FIMMG Brindisi

La FIMMG (Federazione Italiana Medici di Famiglia), rappresenta la principale organizzazione sindacale di categoria. Ad essa sono iscritti oltre il 50% dei  circa 59.000 medici di medicina generale italiani e il primato è confermato, in misura maggiore, anche in provincia di Brindisi. Domani, venerdì 27 maggio, alle ore 17,30, a Fasano (BR), nel Park Hotel Sant’Elia (vicinanze dello zoosafari), ha inizio la prima sessione del congresso provinciale di questo sindacato. Il tema conduttore è sostanzialmente un quesito provocatorio che evidenzia i troppi adempimenti burocratici: “medico di famiglia, medico o un burocrate?”. Moderatori: Michele Lisco, vice segretario FIMMG Brindisi; Marco Silvestro, segretario amministrativo FIMMG Brindisi; Luigia Serio, presidente provinciale Brindisi Associazione Italiana Donne Medico. Il congresso proseguirà sabato 28.

Ad aprire i lavori sarà il generale provinciale, Donato Monopoli, poi si inizierà a discutere subito della “previdenza del medico di famiglia con Alberto Oliveti, vice presidente vicario fondazione ENPAM Roma, e Francesco Perrini, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese - Università Bocconi, Milano. Alle ore 18.30 interverranno Ottavio Narracci, direttore del Distretto Socio-Sanitario n.2 ASL Brindisi, e Marcello Pensato, cardiologo del territorio DSS2 Fasano ASL Brindisi, su “il progetto database unico distrettuale: la prevenzione cardiovascolare”. In modo specifico, invece, della “burocrazia negli ambulatori” parlerà, a seguire, Mario Ucci, vice segretario nazionale FIMMG con delega alla Tesoreria.

La politica della FIMMG, soprattutto negli ultimi anni, ha cercato di non guardare unicamente a problematiche di carattere meramente sindacale, che fanno peraltro parte del suo patrimonio genetico, ma di intraprendere un’azione a tutto campo con lo scopo precipuo di difendere gli interessi del cittadino per una corretta applicazione dell’ articolo 32 della costituzione che sancisce la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività e di ottenere i livelli uniformi di assistenza, ponendosi a difesa, in un ottica di continuo miglioramento, del SSN. Un ruolo, quello della FIMMG, che in Puglia, ed in particolare nel Brindisino, diventa ancor più gravoso a causa anche dell’applicazione del piano di rientro e del riordino ospedaliero.


 


 

BRINDISI - Il Festival dell’Appia (Appia Day) è un programma di valorizzazione e di promozione ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it