venerdì 28 marzo 2008

Inaugurazione Palazzo Granafei - Nervegna. Mostra antologica di Marcello Avenali

Inaugurazione Palazzo Granafei - Nervegna.  Mostra antologica di Marcello Avenali  -  Opere dal 1933 al 1981: pitture sculture, arazzi, disegni


La Settimana della Cultura 2008, organizzata dal Comune di Brindisi, si impreziosisce grazie all’apertura di Palazzo Granafei –Nervegna, prevista per sabato 29 marzo alle ore 18.30, con la presentazione della mostra antologica di Marcello Avenali “Opere dal 1933 al 1981: pitture sculture, arazzi, disegni”.


La mostra, esposta nel Palazzo Nervegna dal 29 marzo al 15 luglio 2008 e curata da Mariastella Margozzi, direttrice della Galleria d’arte moderna e contemporanea di Roma, sarà presentata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.


Con l’apertura di Palazzo Granafei –Nervegna Brindisi compie un altro passo importante lungo il cammino intrapreso per ritrovare se stessa, un lavoro grazie al quale la città si riappropria di pezzi importanti della sua storia . Le porte di Palazzo Nervegna si aprono per ospitare una mostra di alto prestigio, che consentirà di apprezzare le opere di un grande artista, Marcello Avenali, la cui attività tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 si è intrecciata con la storia della nostra città. Il 5 febbraio del 1980 l’Amministrazione Comunale di Brindisi conferì all’artista l’incarico di eseguire una scultura dedicata alla memoria di Aldo Moro e dei Caduti di Via Fani.


La mostra antologica di Avenali si compone di oltre novanta opere che testimoniano la lunga e variegata attività dell’artista romano e vuole rappresentare l’inizio di un percorso diretto a promuovere la realizzazione di nuovi contenitori culturali che si propongano come luoghi d’incontro, come centri di aggregazione e di scambio culturale, in un momento in cui la sensibilità e l’interesse per la fruizione del patrimonio culturale è sempre più diffusa.


L’evento si dividerà in due momenti.
Alle 18.30, presso il Nuovo Teatro Verdi, Vittorio Sgarbi illustrerà ai presenti la figura dell’artista Avenali. Seguirà la visita alla Mostra in Palazzo Granafei – Nervegna. L’ingresso è libero.


Le prenotazioni sono obbligatorie al numero 3207638941.

Parte la seconda residenza del progetto Appia 2030 per la progettazione di spazi creativi lungo la Via Appia ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it