venerdì 28 marzo 2008

Settimana della cultura percorsi di pietra e di seta – architetture tessuti antichi

Visite guidate e proiezioni video nel calendario degli eventi della Settimana della Cultura 2008, predisposto dal Comune di Brindisi, si inserisce l’iniziativa, “Percorsi di pietra e di seta – Architetture e tessuti antichi.


Visite guidate e proiezioni video”, finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico-architettonico cittadino. L’evento si svolgerà domenica 30 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Il progetto, coordinato dal Consiglio di amministrazione degli “Amici dei Musei”, prevede visite a palazzi del centro storico con la guida di giovani operatori, in prevalenza architetti e laureati in Beni culturali, tutti appartenenti all’Associazione.


La realizzazione si renderà possibile grazie allo spirito colto, alla sensibilità civica, alla cortesia personale di responsabili e proprietari delle dimore prescelte che saranno aperte al pubblico. Visto il successo riscosso nella città dalla manifestazione promossa nel 2007 dall’Associazione “Amici dei Musei”, lo stesso sodalizio ripropone nel 2008 quell’iniziativa con un’offerta ampliata e in parte rinnovata.


Tra gli edifici emergenti nei percorsi nella città sono sempre compresi l’Episcopio, i palazzi Guerrieri (o Massa) , Nervegna (o Granafei), Montenegro, Perez. Le novità nelle visite 2008 sono costituite dall’inserimento nel percorso di palazzo De Marco (palazzo delle Suore Vincenziane in piazza Duomo); dall’apertura al pubblico di altri ambienti e spazi nei palazzi precedentemente citati, non visitabili nel 2007; dall’esposizione di manufatti artistici liturgici.


Due pianete in lampasso di seta della prima metà del ‘700 saranno mostrate nelle cappelle di palazzo Guerrieri e palazzo De Marco. Nel museo diocesano, accanto al prezioso telo medioevale di sciamito di S. Teodoro e al bordo in lampasso del ‘500 raffigurante la Resurrezione, si potranno ammirare quattro rari tessuti copti (dell’Egitto cristiano) risalenti al VI-VII secolo d.C..


I visitatori saranno accolti dai soci degli “Amici dei Musei” a Palazzo Guerrieri, dove sarà proiettato un DVD di introduzione alle visite, realizzato dal dottor Daniele Spedicato, che proporrà il compendio di un ampio repertorio di immagini dei luoghi che si andranno a visitare. Per gruppi di 20-25 persone, i visitatori saranno accompagnati dai soci ospiti in un percorso prestabilito che li condurrà nelle antiche dimore dove le guide, diverse in ciascun palazzo, li condurranno a scoprire, conoscere o riconoscere come si è configurata e stratificata nel tempo ogni architettura, i suoi spazi, i tanti elementi artistici e storici che ne connotano l’originalità e che insieme definiscono l’identità della città di Brindisi della quale riappropriarsi.


Le prenotazioni sono obbligatorie chiamando il numero 3207638941

Parte la seconda residenza del progetto Appia 2030 per la progettazione di spazi creativi lungo la Via Appia ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it