martedì 23 ottobre 2012

Psicologia dell’emergenza. Arriva il corso di formazione per psicologi impegnati nei servizi socio assistenziali.

L’iniziativa della Provincia di Brindisi è attuata dal centro di formazione professionale Programma Sviluppo.


Calamità naturali, disastri, eventi traumatici improvvisi. Frequentemente assistiamo a episodi e situazioni di crisi dove l’intervento di specialisti è fondamentale per favorire il ritorno alla normalità. La psicologia dell’emergenza si occupa di prevenire e curare i disturbi che possono colpire la persona e la comunità sottoposta a situazioni di stress, minaccia, pericolo. Si svolgerà a Brindisi, a partire dal 31 ottobre, un interessante corso di formazione sulla “Psicologia dell’emergenza”.

Obiettivo del corso è avvicinare gli operatori dei servizi socio sanitari al campo di applicazione di questo specifico settore della psicologia e approfondire gli scenari operativi nazionali ed internazionali in cui è fondamentale l’intervento di professionisti in grado di apportare un aiuto psicologico ai singoli e ai gruppi  in contesti critici.

La persona e la comunità sono al centro dell’azione di Programma Sviluppo, ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Puglia, presente e attivo nella provincia di Brindisi. Questa iniziativa formativa si inserisce nel progetto “Welfare Training” promosso dall’Amministrazione provinciale di Brindisi ed è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e laureati in psicologia impegnati negli enti pubblici e privati, nelle forze dell’ordine, nella scuola, nelle cooperative sociali.

Il corso è gratuito, ha la durata di 40 ore e ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile visitare la sezione dedicata al Welfare Training sul sito www.programmasviluppo.it dove è anche disponibile il modulo d’iscrizione da presentare entro il 30 ottobre.

“Si tratta di una bella opportunità per tutto il nostro territorio e la sua comunità – dichiara la dottoressa Fernanda Prete, dirigente dei servizi di sicurezza sociale della Provincia di Brindisi. 

Oltre a favorire l’accesso a una formazione comune, questi incontri consentono concretamente di costruire una rete tra operatori, fondamentale per accrescere la qualità dei servizi alla persona”.

La psicologia dell’emergenza assume un ruolo fondamentale per poter prevenire e limitare i danni a vittime di calamità, attentati, incidenti e per poter fornire una risposta immediata.

La formazione in questo settore mette a disposizione strumenti e tecniche per aiutare chi è chiamato a dare aiuto, ad alleviare il dolore causato da ferite invisibili.

Il professore Caforio, la professoressa Andriola e gli alunni della quinta B indirizzo Informatico dell'Istituto ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it