In occasione delle festività natalizie l’Archivio di Stato apre al pubblico la mostra di documenti, fotografie e libri “Carte di Natale” presentando una selezione di letterine degli anni ’60 indirizzate a Gesù Bambino, scritte da scolari delle scuole elementari che partecipavano al concorso provinciale indetto dall’ Ente Nazionale Assistenza Lavoratori.
Sempre dal fondo ENAL – Dopolavoro provinciale di Brindisi provengono i documenti e le fotografie di presepi partecipanti al concorso “Il presepe cristiano”, bandito dall’ente tra il 1957 e il 1970, mentre le fotografie di cerimonie di consegna dei giocattoli ai bambini, nel giorno dell’Epifania, appartengono alla raccolta fotografica del fondo ONMI (Opera Nazionale Maternità Infanzia). Inoltre sono esposti un messale settecentesco della Chiesa Cattolica, il libro degli “Introiti ed esiti” del convento dei padri celestini di Oria di fine ‘700, riviste illustrate dei primi del ‘900 ed altri volumi che contengono tutti riferimenti al Natale.
Per offrire una maggiore opportunità ai visitatori, tenuto conto che nei giorni festivi prenatalizi molti cittadini frequenteranno il centro storico, l’Archivio di Stato rimarrà aperto anche domenica 16 dicembre con orario continuato 9,30 alle 19,30, predisponendo visite guidate alla mostra.
Per un Natale solidale, da sabato 15 a martedì 18 saranno anche esposte “Le calze della speranza”, calze della Befana realizzate dalle socie del club International Inner Wheel di Brindisi, in collaborazione con la cooperativa sociale “Oltre l’orizzonte”, specializzata nella riabilitazione di adulti disabili.
La mostra “Carte di Natale” sarà aperta al pubblico da giovedì 13 a giovedi 20 dicembre dalle 9,30 alle 12,30 e domenica 16 dicembre dalle 9,30 alle 19,00. L’ingresso è libero e gratuito.
Archivio di Stato di Brindisi, piazza S.Teresa, 4 - info 0831/523412/13
Comunicato stampa a cura dell’ Archivio di Stato di Brindisi