martedì 20 maggio 2008

ASL BR. Convegno sul tema “1978-2008: la legge 180 30 anni dopo”.

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL BR organizza giovedì 22 maggio, in occasione del trentennale della legge 180, un convegno presso l’Auditorium della Cittadella della Ricerca, un convegno sul tema “1978-2008: la legge 180 30 anni dopo”.


Il convegno ha l’obiettivo di stimolare una riflessione circa gli effetti che questa legge ha determinato nella cura delle malattie mentali e nell’organizzazione di servizi per la salute mentale nel territorio, dopo la chiusura definitiva dei manicomi.


Il convegno si aprirà con i saluti del direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo, del preside della facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio dell’Università del Salento Marcello Strazzeri del sindaco Antonella Trizza della conferenza dei sindaci, mentre il tema sarà introdotto dalla dottoressa Grazia Di Bella direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL BR.


La prima sessione del convegno tratterà il tema “Dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale e vedrà la partecipazione di direttori del dipartimenti di Lecce e Taranto, oltre agli interventi della professoressa Geli dell’università del Salento su “Passione e ragione nel processi di deistituzionalizzione”; del professor Spedicato della facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio dell’Università del Salento su “Letture parallele, Basaglia, Goffman e le istituzioni totali” e del prof. Pierri dell’Università di Bari e presidente nazionale della Società di Psicoterapia medica sul “L’integrazione del paziente nelle prospettive terapeutiche della psichiatria moderna”.


La seconda sessione tratterà i dipartimenti di salute mentale dell’area intersalentina mentre la terza sessione sarà una tavola rotonda dedicata a psichiatria, mass media e società.

Le conclusione del convegno sono affidate al direttore sanitario dell’ASL BR Emanuele Vinci.
 


Brindisi, 20/05/08

Si conclude martedì 21 settembre, alle ore 20,30, la rassegna concertistica “Concerti in Chiostro” ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it