1° torneo di retorica forense

giovedì 5 novembre 2015

L'Ordine degli Avvocati di Brindisi e la Fondazione Provinciale dell'Avvocatura unitamente alla sua Scuola Forense partecipano con propri Praticanti Avvocati al I° TORNEO di Retorica e Argomentazione Forense applicato al caso concreto indetto dall'Ordine degli Avvocati e dalla Fondazione Scuola Forense di Taranto. Competono anche le Scuole Forensi di Bari, Castrovillari, Cosenza, Teramo, dell’Alto Tirreno e di Trani.


Il Torneo, denominato “Scacco D'atto”, s’ispira all'insegnamento di Aristotele e Quintiliano, maestri e docenti di retorica, e vedono le nostre scuole, da sempre tese a formare i futuri avvocati, competere tra loro, “dirigersi cioè insieme nella stessa direzione” della scienza e dell’arte del parlare bene (per bene, in modo etico), del parlare giusto e del parlare corretto, valorizzando chiarezza, logicità, rigore metodologico nell'esposizione e dimostrazione della conoscenza delle tecniche di persuasione e argomentazione, proprio secondo i principi della retorica giudiziaria classica.


Nel rispetto delle parti richieste dalla retorica, “esordio, narrazione, partizione, argomentazione, confutazione, epilogo”, l'obiettivo della gara è diretto a far assumere consapevolezza degli strumenti del potere dialettico-argomentativo e di restituire tempo alla giustizia portando a maturazione i frutti di una formazione d'avanguardia, nella quale la tecnologia assecondi il logos predisponendo l'agone a recuperare le variabili spaziali e temporali messe in crisi da una cattiva inventio e da una pessima dispositio”.


Nel corso del torneo darà “scacco” all'avversario chi nel breve tempo prestabilito – appena 10 minuti - riuscirà e docere et probare, delectare et movere, usando la forza convincente dell'ethos, del logos, del pathos, su temi predisposti dalle singole Scuole Forensi e che saranno sorteggiati.


Il punteggio ai “giovani agonisti” è attribuito alle singole parti del discorso retorico.


Il “torneo” si svolgerà presso l'Università degli Studi di Taranto impegnando tutta la giornata di venerdì 6 novembre e la mattinata di sabato 7 e si concluderà con la proclamazione dei vincitori della scuola prima classificata.


I vincitori avranno in premio un corso di inglese giuridico, tutti gli altri praticanti la visita presso una istituzione giudiziaria europea a Strasburgo o a Bruxelles.


E’ la prima volta in Italia che si svolge una competizione sulla retorica forense applicata alla formazione dei giovani che aspirano a esercitare la nobile professione di avvocato. E’ motivo di orgoglio per la nostra Puglia ospitare il torneo e aprire la via ad una nuova cultura per l’avvocato.


Il presidente dell’Ordine – avv. Carlo Panzuti


Il direttore della Fondazione – avv. Augusto Conte

Altri articoli
“Donne, Vino, Cultura” è il tema scelto dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino per ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce