“Perché scegliere BIO” Workshop presso l’Istituto Statale Pantanelli – Monnet di Ostuni (19 dicembre alle ore 10.00)
Sabato 19 dicembre si chiude il progetto TRA NATURA E BIOAGRICOLTURA: UN MONDO DI BIODIVERSITA’ realizzato dall’Amministrazione Comunale di Ostuni attraverso il Centro di Educazione Ambientale C.E.A. “Il Ginepro”, e con il supporto operativo della cooperativa Serapia.
Il progetto è finalizzato alla diffusione dei principi della tutela della biodiversità agraria e di quella naturale attraverso la conoscenza del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere e delle aziende agricole ostunesi condotte con metodi da agricoltura biologica. Obiettivo specifico è quello di far emergere l’importante ruolo che assumono le aziende agricole a sostegno della biodiversità e di quanto sia fondamentale far conoscere alla comunità locale le pratiche agricole ecosostenibili al fine di promuovere prodotti ed attività attente alla tutela dell’ambiente e della natura.
Sono state portate avanti numerose azioni rivolte alla comunità locale, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ostuni, e agli agricoltori chiamati ad interagire tra di loro affinché acquisiscano la consapevolezza dell’opportunità di tutelare la biodiversità.
Partner di progetto, oltre al Parco delle Dune Costiere, sono la condotta Slow Food Piana degli Ulivi, l’Associazione produttori Pomodoro Regina di Torre Canne, le aziende agricole biologiche Masseria Il Frantoio e Antica Masseria Brancati e la cooperativa Solequo che conduce con metodi sostenibili I Giardini della Grata, e l’Istituto Agrario Pantanelli – Monnet.
È qui infatti che domani 19 dicembre alle ore 10.00 verrà organizzato il workshop “Perché scegliere BIO”: si inizierà con i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale di Ostuni e del dirigente scolastico Anna Luisa Saladino, poi si entrerà nel vivo con gli interventi di Matteo Manna, responsabile ICEA Puglia, su come si certifica e su come si riconosce un prodotto biologico, di Pasquale Piarulli, responsabile Puglia e Basilicata dell’Associazione Biodinamica, che spiegherà l’agricoltura biodinamica, e di Antonio Capriglia della coop. Solequo che parlerà della propria esperienza a “I Giardini della Grata”, orti bio nel cuore di Ostuni. Nell’ambito del workshop sarà anche presentato il sito web di progetto www.bioagricolturaostuni.org, già on line.
Il workshop terminerà con la visione della mostra fotografica “Ostuni, scatti d’autunno” prodotta dalla coop. Serapia ad hoc per il progetto e con una degustazione di prodotti bio a cura dell'azienda agricola Pantaleo Agricoltura, SOCIA DELL’Ass.ne Produttori Pomodoro Regina di Torre Canne, Presidio Slow Food.
Nel pomeriggio sempre di domani 19 dicembre, con appuntamento alle ore 15.00 presso fiume Morelli, si terrà, invece, una passeggiata guidata gratuita dal tradizionale impianto di acquacoltura verso lama Torre Bianca, i pascoli e gli oliveti secolari per apprezzare la ricca diversità di piante e di animali selvatici. Info e prenotazione al 366 5999514 (coop. Serapia) o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.
Tutti sono invitati a partecipare!
14/09/2024