lunedì 15 febbraio 2016

Lidia Menapace a Brindisi

L'Associazione "Io Donna" promuove un incontro con  Lidia Menapace, partigiana, scrittrice, giornalista, femminista e  pacifista,  martedì 16 febbraio alle ore 17.30,  nella sala invia De’ Gracchi 41, quartiere Commenda, a Brindisi. Conduce la giornalista Tea Sisto.

Lidia Menapace si dichiara fortunata per aver partecipato nel corso della sua vita alla Resistenza, al Sessantotto, alla crisi del capitalismo. La sua  testimonianza è  preziosa per tutte/i, ma soprattutto per i ragazzi e le ragazze affinchè siano aiutati/e ad "orientarsi nella modernità confusa e smarrita".

Nata a Novara nel 1924,  a quasi 92 anni riesce a percorrere l’Italia per narrarsi e permetterci di riattraversare, con la sua narrazione,  il fascismo, la prima e la seconda Repubblica, lestagioni delle lotte operaie e i movimenti studenteschi, il femminismo, le mobilitazioni pacifiste e per l’ambiente.

Durante l’incontro Tea Sisto presenterà gli ultimi due libri di Lidia Menapace “Io, partigiana, la mia Resistenza” e “Il merlo canta sul frumento”,  entrambi editi dall’editore salentino Piero Manni che accompagna la scrittrice negli incontri pugliesi. La  lunga esperienza politica è al centro della sua scrittura che ci trasmette  atmosfere, sfumature di persone e contesti lontani da noie che la ricerca storica raramente ricostruisce, soprattutto per quel che riguarda la lotta antifascista, impegno che vede  Menapace  attiva anche come componente del Comitato Nazionale dell’ANPI dal 2011. A Lidia piace consegnare il suo  bisogno di raccontare attraverso le parole di Italo Calvino. “Ormai tutti han famiglia hanno figli/ che non sanno la storia di ieri/ io son solo e passeggio tra i tigli/ con te cara che allora non c’eri./ E vorrei che quei nostri pensieri/quelle nostre speranze di allora/rivivessero in quel che tu speri/ o ragazza color dell’aurora”.

Invitiamo coloro che sperano e lottano a  partecipare e a non perdere questa importante occasione.
 Il 21 ottobre 2021 alle ore 11:00 presso la sede della BANCA DI CREDITO COOPERATIVO di Ostuni (BR) al via la ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it