lunedì 15 febbraio 2016

#StoriediBrindisini - Capitolo III – Musica Maestro!

Quando si pensa alla chitarra e alla figura del chitarrista, nella nostra mente si formano subito immagini di grandi chitarristi rock: Jimi Hendrix, Jimmy Page, Keith Richards … si potrebbe continuare per pagine e pagine. Ma la chitarra non ha acquisito il ruolo di strumento protagonista solo con la cosiddetta popular music, anche nella musica classica essa possiede una propria fisionomia.

Francesco Silvestro è un chitarrista che con la sua “1^Rassegna musicale di chitarra classica con archi e fiati”, iniziata ieri presso la Chiesa del Cristo, sta cercando di far conoscere alla città il lato forse meno conosciuto di questo strumento: “Molti conoscono la chitarra come uno strumento per divertirsi con gli amici, ma non è solo questo.” Inizia lo studio della chitarra all’età di nove anni e si diploma presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e nel 2010 ottiene la Laurea in “Discipline Musicali” con il massimo di voti e con la lode. La sua bravura lo porta a vincere concorsi nazionali e internazionali, frequentando Masterclass di Alto Perfezionamento con i Grandi Maestri della chitarra classica.

Da allievo diviene Maestro, così nel 2010-2011 è docente di chitarra in corsi pre-accademici presso il Tito Schipa di Lecce, nonché Maestro di chitarra in varie scuole primarie di Brindisi e provincia. Oltre alla sua attività d’insegnante, Francesco intraprende una carriera concertistica che lo porta a esibirsi in varie parti d’Italia, in Spagna, Svizzera, Albania, Ungheria e Austria.

“Lo scopo di questa rassegna musicale è sicuramente quello di portare una crescita musicale nel territorio di Brindisi e di far conoscere la chitarra classica attraverso le opere dei grandi compositori del passato” dice Francesco all’inizio del concerto. Accompagnato dalla violinista Pamela Rosato e dalla violoncellista Claudia Fiore, Francesco ha eseguito con abile maestria delle opere di Niccolò Paganini e di Mauro Giuliani, compositore del XVIII secolo di Bisceglie. Così nella magnifica campata della Chiesa del Cristo, fra gli altari barocchi e le sculture lignee medievali, la musica classica è diventata protagonista al cospetto di un numeroso pubblico che ha gradito e ringraziato i musicisti con un fragoroso applauso.

Questa rassegna finirà il 19 marzo, di seguito i prossimi incontri che si terranno alla Chiesa del Cristo:
-sabato 20 febbraio ore 19.00
- domenica 28 febbraio ore 19.00
- domenica 6 marzo ore 19.00
- sabato 12 marzo ore 19.00
- sabato 19 marzo ore 19.00
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale del Maestro   (Clicca qui)

Giuseppe Patisso

 Il 21 ottobre 2021 alle ore 11:00 presso la sede della BANCA DI CREDITO COOPERATIVO di Ostuni (BR) al via la ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it