Francesca Brencio presenta il libro "La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni Neri" (Aguaplano – Officina del libro, 2015)

mercoledì 17 febbraio 2016
Nell’ambito delle attività culturali della Società ‘’Dante Alighieri’’ il 18 febbraio p.v. alle ore 18,00 presso la sala conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna, sarà presentato il libro La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni Neri (Aguaplano – Officina del libro, 2015) di Francesca Brencio, ricercatrice in Filosofia e Scienze Umane per la Western Sydney University e membro del TORCH | The Oxford Research Centre in the Humanities della University of Oxford, un libro polifonico, che raccoglie gli scritti di studiosi italiani e stranieri intorno agli Schwarze Hefte di Heidegger. Il libro nasce da un confronto radicale con i volumi 94-97 della Gesamtausgabe, che ha coinvolto per oltre un anno gli studiosi invitati a scrivere, impegnando tutti in traduzioni ed esegesi di alcuni passi fondamentali per la comprensione dei nuclei tematici più delicati delle Überlegungen e delle recenti Anmerkungen. La dott.ssa Brencio illustrerà come, pur partendo da presupposti distinti del proprio percorso di ricerca su Heidegger, gli studi raccolti in questo libro hanno in comune il medesimo orizzonte: la volontà di comprendere la collocazione dei “quaderni” heideggeriani all’interno del cammino di pensiero dell’autore non solo in termini storici, ma soprattutto ermeneutici.

L'incontro con Francesca Brencio funge da occasione privilegiata per ripensare ai nuclei tematici che caratterizzano queste opere ed al dibattito, ancora aperto, che intorno ad essi si sviluppa.
All’incontro sarà presente l’autrice, coordinerà la Dr. Graziella Lupo Pendinelli della Cooperativa sociale Telalab onlus.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.    

 Prof.ssa Teresa Nacci - Presidente del Comitato ‘’Dante Alighieri’’ di Brindisi
Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce