sabato 12 marzo 2016

Il Touring Club Italiano in visita a San Pancrazio Salentino

BRINDISI – Una domenica speciale per i soci del Touring Club Italiano. Su iniziativa del Club di Territorio di Brindisi e dei consoli Tci di Brindisi e Lecce, gli aderenti della più importante comunità italiana di viaggiatori domenica 13 marzo visitano San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi, nel territorio del GAL Terra dei Messapi. “Fuori dai circuiti turistici tradizionali, questo piccolo Comune salentino nel Brindisino ci consente di poter apprezzare quel delicato, ma essenziale, equilibrio tra città e campagna, particolarmente caro al Touring Club, associazione che si occupa di arte, natura, turismo, gastronomia e difesa del paesaggio  – dichiara il Vice Console Regionale Tci, generale Giuseppe Genghi.  Continuando un’ormai ventennale tradizione che prevede la visita a rotazione dei Comuni della provincia, lo scorso 8 novembre il Club di Territorio di Brindisi ha festeggiato proprio a San Pancrazio i 122 anni del Touring Club italiano, celebrando la ricorrenza con un piatto ricordo, realizzata dall’artista Cosimo Giuliano, che rappresenta la facciata della chiesa matrice del paese e l’impegno, che domenica sarà onorato, di ritornare a San Pancrazio da viaggiatori”.

I soci del Touring Club saranno accolti dal sindaco Salvatore Ripa e il fitto programma della mattinata prevede la visita guidata del centro storico con  tappe al Palazzo Comunale, dove è programmata anche con una breve sosta nella sede dell’Associazione Marinai d’Italia, e alla chiesa Matrice, qui accolti dall’arciprete don Leonardo Pinto. Si prosegue quindi a scoprire la grotta dell’Angelo in contrada Torrevecchia, una tomba a camera ipogea risalente all’IV-V secolo d.C., con affreschi di santi in stile bizantineggiante.

Il viaggio continua anche a tavola, con pietanze e prodotti tipici, mentre nel pomeriggio è attesa la visita alla Cantina sociale, dove lo staff dello stabilimento illustrerà le tecniche colturali e produttive  e terrà la degustazione guidata di un vino selezionato.   Insomma, un interessante appuntamento che rende sempre attuale la missione del Touring Club Italiano: far conoscere l’Italia agli italiani.

brindisisera.it
Si svolgerà mercoledì 28 settembre, alle ore 18.00, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it