Avviato il corso di informazione di “Meteorologia per la Protezione civile”

sabato 12 marzo 2016
E’ stato avviato giovedì scorso 10 marzo  il Corso di informazione di “Meteorologia per la Protezione civile” organizzato dal Comune di Fasano e dalla Associazione “Cb Quadrifoglio” – Volontari di Protezione civile che ha sede a Montalbano ma che opera su tutto il territorio nazionale e che, a livello locale, supporta l’Ufficio di Protezione civile comunale in tutte le attività sia in emergenza che in tempi di tregua.

Il Corso, unico nel suo genere in Puglia, si sta tenendo a Montalbano, presso la sala riunioni della Delegazione municipale, ed è rivolto sia ai volontari aderenti alla Associazione “Cb Quadrifoglio” che al personale interessato in servizio presso l’Ufficio di Protezione civile del Comune di Fasano. Una ventina in tutto i partecipanti.

Tale corso rientra tra le iniziative in programma in occasione del venticinquennale di costituzione della Associazione “Cb Quadrifoglio” che fu costituita nel lontano 1991 e che nel corso di 25 anni di attività ha portato a compimento oltre 1300 interventi.

La storia delle grandi calamità che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi decenni ci ha insegnato che per proteggere con efficacia la vita dei cittadini e il patrimonio delle comunità non bisogna puntare solo su soccorsi tempestivi, ma occorre dedicare energie e risorse importanti alla previsione e alla prevenzione delle calamità. Per meglio far fronte alle criticità future, connesse anche alle variazioni climatiche, non è più possibile alcuna distrazione culturali e di risorse. Pertanto è fondamentale promuovere anche la cultura e la informazione in materia di meteorologia soprattutto verso coloro i quali sono impegnati quotidianamente nelle attività di Protezione civile.

Obiettivo del corso è quello di fornire ai destinatari le conoscenze base in campo meteorologico, climatologico ed ambientale finalizzate alla Protezione civile ed in particolare al rischio idrogeologico al fine di poter meglio interpretare e comprendere grafici, tabelle, mappe, e scenari di criticità e di conseguenza gestire al meglio le emergenze e le criticità.

Il Corso – che avrà la durata di 18 ore e si svolgerà nei giorni 12, 17, 19 e 24 marzo e 2 aprile prossimi -  è tenuto dal Maresciallo Fisica-Meteorologia dell’Aeronautica Militare Nicola Semeraro. Tra le lezioni previste anche una sul “Sistema di allertamento meteo della Regione Puglia” che sarà tenuta dal dott. Franco Intini del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Puglia.

Il Corso è stato avviato giovedì scorso 10 marzo alla presenza del Sub Commissario del Comune di Fasano, Giovanni Grassi, del responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Fasano, disaster manager Angelo Decarolis, e dal presidente dei volontari di Protezione civile della Associazione “Cb Quadrifoglio” Giannicola D’Amico.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce