mercoledì 16 marzo 2016

Morte Alessandro Schettini, gruppo ALA chiede al ministero la celebrazione di funerali di Stato

Facendo seguito al sentimento di grande sconforto e amarezza per la morte del militare Alessandro Schettini espresso dalla comunità brindisina, ho ritenuto opportuno, insieme al gruppo in Senato di ALA, farmi promotore di una specifica richiesta avanzata al Ministro della Difesa dal capogruppo Lucio Barani. I funerali di Stato non restituiranno il povero Alessandro alla sua famiglia e ai suoi amici, purtroppo. Eppure, renderebbero onore al grande impegno del militare, già Medaglia d'oro al merito per le operazioni di soccorso della nave Norman Atlantic.

Per Alessandro Schettini lo Stato era una parte importante della sua vita. Anche per questo, trovo opportuno che lo Stato, ora, faccia la sua parte.
sen. Pietro Iurlaro (ALA)

Di seguito, la richiesta inoltrata al Ministero.

Ill.mo Ministro,
con la presente, alla luce delle svariate richieste pervenutemi dai componenti del Gruppo parlamentare che ho l'onore di presiedere, in particolare dal Sen. pugliese Iurlaro molto colpito dall'accaduto, sono a sottoporLe l'eventualità di considerare la celebrazione dei funerali di Stato per il sottocapo Alessandro Schettini.

Alessandro Schettini, sottocapo della Marina militare, nato il 2 aprile 1984 a Cisternino e residente a Ostuni, di anni 31, era impegnato in un'attività addestrativa a bordo di un elicottero Sh90 in forza al quarto Gruppo elicotteri Maristaer di Grottaglie. E' deceduto precipitando da un elicottero guidato da un altro pilota durante un volo di esercitazione nei pressi dell'aeroporto militare dismesso tra Manduria (Taranto) e Oria (Brindisi), nella giornata di ieri martedì 15 marzo 2016 alle ore 19.00. Alessandro Schettini ha ricevuto la Medaglia d'oro al merito per le operazioni di soccorso della nave Norman Atlantic, portando in salvataggio svariati passeggeri.

Chiedo che la figura di Alessandro Schettini venga onorata tramite i funerali di Stato.


Per il sottocapo Schettini lo Stato era la sua priorità, fin dai tempi dell'infanzia; la sua indole è stata sempre basata nell'aiutare le persone in difficoltà.
 
sen. Lucio Barani
Capogruppo ALA in Senato





Nell'ambito della rassegna culturale "Il mio libro va in biblioteca. Dialogo dell'autore con l'Altro da se", ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it