giovedì 7 aprile 2016

Ostuni. Sabato 9 aprile un corso di formazione per giornalisti

 “Valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico: il ruolo del giornalista tra impegno e deontologia”: è questo il tema di un corso di formazione per giornalisti in programma nella mattinata di sabato 9 aprile 2016 a Ostuni, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, organizzato in collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti e l’Ufficio Stampa del Comune di Ostuni.

I relatori  del corso saranno: Marcello Orlandini, giornalista professionista; Giannicola D’Amico, giornalista esperto in tematiche ambientali; Giuseppe Mastronuzzi, docente di Geografia fisica e geomorfologica all’Università “Aldo Moro” di Bari; Gianfranco Ciola, direttore del Parco naturale regionale delle Dune Costiere.

L’evento di Ostuni, che si inserisce nel progetto nazionale di formazione dei giornalisti, vuole essere un momento di analisi in merito alla della tematica, di grande interesse, riguardante l’informazione sulle problematiche inerenti il rispetto verso il “bene natura” e il ruolo fondamentale che il giornalista può svolgere in merito alla sensibilizzazione dei cittadini per una corretta fruizione delle risorse ambientali e nell’impegno professionale per veicolare messaggi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio naturalistico di un territorio. 

L’incontro, che prevede la partecipazione di oltre cento iscritti all’Ordine dei Giornalisti, sarà anche l’occasione per illustrare le attività del Parco Naturale delle Dune Costiere, Sito di Interesse Comunitario, al cui interno è attivo un impianto di acquacoltura biologica,  con particolare riferimento all’impegno che quotidianamente viene profuso dagli operatori per tutelare un ambiente di notevole pregio naturalistico e al lavoro di comunicazione per la conoscenza e il rispetto della natura. Si è creata, inoltre, una rete di Aziende agricole e zootecniche del Parco,  con produzione biologica e vendita a chilometro zero.

Nel pomeriggio è prevista una visita guidata al Parco Naturale delle Dune Costiere e all’impianto di acquacoltura biologica di Fiume Morelli per l’allevamento di anguille e cefali, con degustazione di prodotti delle aziende agricole del Parco.  
 

 NUOVO TEATRO VERDI: LA STAGIONE DELLA RINASCITA Il Teatro non è come la vita,  il Teatro ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it