“Soccorso tartaruga a Torre Guaceto”

domenica 1 maggio 2016
“Soccorso tartaruga a Torre Guaceto”

Nella mattinata odierna i pescatori della Riserva di Torre Guaceto hanno recuperato una Tartaruga in evidente stato di difficoltà all’interno delle acque dell’Area Marina Protetta.
I fatti si sono svolti alle 6.30. Quando Felice Caccetta e Cosimo De Biasi della Cooperativa E.M.M.A. (ente che ha sviluppato un modello di pesca virtuoso e fortemente disciplinato in collaborazione con il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto), l’animale era avvolto da resti di “reti d’altura” molto spesse che vengono utilizzate da chi pesca a largo. La tartaruga presentava una ferita sulla testa, in parte già rimarginata.

L’animale, quindi, con tutta probabilità è rimasto impigliato nelle fibre tessili a largo della costa e quando chi aveva gettato le reti si è accorto della sua presenza, ha tagliato le stesse per permetterle di allontanarsi. Non è dato sapere come si sia procurata la ferita sulla testa, potrebbe trattarsi di una lesione da impatto.

Una volta preso l’animale, i pescatori di Torre Guaceto hanno allertato gli operatori specializzati della Riserva e la Tartaruga è stata immediatamente soccorsa e trasportata nel nuovo Centro Recupero dell’Area Protetta, che verrà inaugurato nelle prossime settimane.

Ora l’animale è al sicuro e gli sono assicurate tutte le cure del caso. A monitorarlo anche i veterinari dell’Università di Bari con la quale il Consorzio ha stipulato un protocollo d’intesa. Superato il periodo di degenza all’interno del Centro Recupero e ripristinata la perfetta forma fisica, la Tartaruga verrà reimmessa in mare affinché possa condurre la vita che le spetta: quella di animale libero.
Altri articoli
FASANO –Interessante convegno, tenuto a Palazzo di Città, sul Parco archeologico di Egnazia, organizzato ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce