La parlamentare europea Elly Schlein del partito Possibile a Brindisi sabato scorso, in un’ iniziativa organizzata da Sinistra per Brindisi insieme a Brindisi Bene Comune.
La Parlamentare europea Elly Schlein sabato scorso a Brindisi per condividere il progetto politico della coalizione Brindisi Smart che sostiene la candidatura a primo cittadino di Riccardo Rossi. Una serata significativa che ha visto la partecipazione di cittadini, sostenitori, candidati consiglieri comunali nelle liste Brindisi Bene Comune e Sinistra per Brindisi.
Elly Schlein, emiliana, è stata eletta nel 2013 nelle file del Partito Democratico, quel partito da cui è poi uscita per realizzare il progetto partito Possibile, realtà che si sta ampliando e organizzando sempre più a livello nazionale e anche a livello locale. Infatti, Possibile fa parte delle forze che stanno sostenendo Rossi in un’ avventura molto difficile ma sicuramente ambiziosa e affascinante.
“Sono onorata di essere qui stasera, presso la sede della coalizione Brindisi Smart, per sostenere e condividere con voi il progetto politico di una persona onesta e per bene come Riccardo Rossi – ha affermato Elly Schlein. L’unica alternativa possibile e concreta ad una politica che a Brindisi, negli ultimi anni, pochissimo ha fatto per la crescita della città e del territorio e per risolvere le gravi problematiche dei cittadini. Possibile, insieme a Riccardo Rossi, è per una politica dello sviluppo sostenibile, della valorizzazione di settori nevralgici come agricoltura e turismo, della reale salvaguardia di ambiente e salute. Una politica che dia pari opportunità a tutti, e non a pochi. Per questo, naturalmente anche a livello nazionale, contrastiamo le politiche del Partito Democratico, un partito che non rappresenta più la sinistra.
Brindisi ha quei valori di umanità e accoglienza che ne fanno una città ospitale e piena di risorse, soprattutto umane. Basta pensare a quanto fatto dai cittadini brindisini nei confronti degli immigrati albanesi, in un periodo che nessuno mai dimenticherà. Brindisi ha bisogno di scelte e politiche diverse e più umane, proprio come quell’ Europa liberista che noi contrastiamo”.
Ed ecco l’intervento di Riccardo Rossi, che rimarca “al di là delle note vicende giudiziarie, il fallimento dell’ ultima amministrazione Consales, che ha danneggiato in termini di tributi e tasse la comunità brindisina” e la stretta correlazione tra “le buone e sane politiche europee e quelle locali”. “Abbiamo bisogno di una nuova città, più sana, nell’ambiente, nella sostenibilità e nella legalità”.
Insomma, una serata significativa, caratterizzata dalla presenza importante dell’ europarlamentare Elly Schlein. Un’iniziativa da cui, tra l’altro, si evince, se ce ne fosse ancora bisogno, l’enorme impegno delle liste Brindisi Bene Comune e Sinistra per Brindisi per il rilancio della città.
Articolo di Ferdinando Cocciolo.
