Festa della Repubblica. A Francavilla Fontana sarà consegnata a tutti i neodiciottenni una copia della Costituzione italiana

mercoledì 25 maggio 2016
Festa della Repubblica, per la prima volta a Francavilla Fontana sarà consegnata a tutti i neodiciottenni una copia della Costituzione italiana. Mercoledì 1 giugno la cerimonia.

In occasione delle celebrazioni per la festa della Repubblica italiana, l’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana donerà ai giovani entrati nella maggiore età nel corso della prima metà del 2016 una copia della Costituzione italiana. La consegna della Legge fondamentale dello Stato si terrà la mattina di mercoledì primo giugno, presso il cinema Teatro Italia, nel corso di un evento appositamente organizzato in collaborazione con gli istituti scolastici di Francavilla Fontana.

Gli stessi studenti delle scuole coinvolte – Ites, Itis, Liceo classico e primo istituto comprensivo – parteciperanno attivamente alla manifestazione con rappresentazioni teatrali e contributi video sulla nascita della Repubblica, da loro proposti e realizzati. La cerimonia di consegna delle copie della Costituzione, fortemente voluta per la prima volta a Francavilla Fontana dal sindaco Maurizio Bruno, si porrà quale momento di incontro e confronto sui diritti e i doveri fondamentali di ogni cittadino italiano, con gli stessi protagonisti. 

Un gesto simbolico che mira a coinvolgere e ad arricchire la coscienza civica dei ragazzi per far sentire loro lo Stato italiano non come un’entità astratta o perfino estranea, ma per quello che è: la propria casa. Nel corso della manifestazione diretta dalla conduttrice di Radio Francavilla Claudia Turba, il sindaco Maurizio Bruno, il vicesindaco Concetta Somma e l’assessore alla cultura Enzo Garganese consegneranno simbolicamente ad alcuni studenti, in rappresentanza dei rispettivi istituti, le prime copie della Costituzione Italiana. Ogni altro neomaggiorenne riceverà invece la propria copia personale nei prossimi giorni, per posta, direttamente a casa.
 
Altri articoli
Il Mediaporto – Biblioteca di Brindisi è stato insignito di uno dei Premi Liber Libri 2025, riconoscimento ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce