lunedì 30 maggio 2016

Brindisi. Incontro tra i candidati sindaci e il Forum Provinciale delle associazioni familiari.

 Importante e significativo incontro tra il Forum Provinciale delle Associazioni familiari  presieduto da Lorenzo  Maggi e i  candidati Sindaci brindisini.  “Gli impegni dei candidati sindaci per la famiglia”.

 
 
La famiglia, con tutte le sue problematiche, esigenze e quotidianità, dovrebbe essere sempre al centro dell’attenzione delle istituzioni e amministrazioni.  Tema che, inevitabilmente, ricompare nella campagna elettorale brindisina verso le amministrative del prossimo 5 giugno,  e rilanciato soprattutto dal Forum Provinciale delle associazioni familiari presieduto dall’avvocato Lorenzo Maggi  (da sempre attento alle problematiche delle famiglie e dei bisognosi).
 
Sabato scorso, presso la  Sala “Grazia Balsamo” dei Salesiani a Brindisi, si è svolto un incontro con i candidati sindaci promosso dal Forum Provinciale. Iniziativa che ha fatto seguito proprio ad una lettera inviata ai candidati da Lorenzo Maggi, in cui in sostanza si evidenzia ulteriormente l’impellente necessità di richiedere una maggiore attenzione da parte della nuova  amministrazione comunale verso certe tematiche.
 
Riccardo Rossi (Candidato della coalizione Brindisi Smart) ;  Nando Marino (Candidato  per il Centro Sinistra) ; Stefano Alparone  (Movimento  Cinque  Stelle) ;  Simona Pino  D’ Astore  (Fronte civico).  Tutti presenti  (tranne   Angela Carluccio  e Nicola  Massari), a fornire il proprio contributo in termini di idee, riflessioni, progetti, soprattutto  condivisione di  uno scenario che a Brindisi ha anche dati allarmanti.
 
L’ intervento  introduttivo è stato quindi di Lorenzo Maggi, che ha voluto ringraziare i candidati sindaci per la loro presenza. “Vi ringrazio, perché oggi  c’è in sostanza una grande occasione di dialogo e confronto su gravi problematiche che ci riguardano molto da vicino.  Una buona  e puntuale amministrazione non è tale se non ha a cuore  i problemi delle famiglie, la loro vita, le speranze, le necessità, il futuro dei nostri figli, il garantire  i servizi necessari. C’è l’ urgenza di buone politiche familiari  per la nostra Brindisi, che vede, tra l’altro, molte famiglie in grossa difficoltà, che non arrivano più a fine mese, non  riescono più a pagare le bollette e vanno alla  Caritas per un pasto caldo”.
 
Lorenzo  Maggi ha presentato ai candidati sindaci il manifesto del  Forum  “ 3 Impegni per la famiglia”(praticamente sottoscritti dai candidati sindaci) e quindi  una “Carta di impegno”  consegnata  ai diretti interessati.  Problematiche che hanno bisogno di fatti concreti, interventi, e ( come ha spesso scritto brindisisera.it) una politica più  “umana”.   

POLITICHE TARIFFARIE, CASA E SPAZI URBANI, TEMPI DEL LAVORO  E TEMPI PER LA FAMIGLIA, IL LAVORO PER I NOSTRI GIOVANI,  FAMIGLIA  E DISABILITA’, SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’, SERVIZI DI CURA, AUTO-AIUTO, AIUTO TRA LE FAMIGLIE, INTEGRAZIONE DELLE  FAMIGLIE  IMMIGRATE.
 
Punti  evidenziati nel Manifesto, su cui si è discusso, che hanno trovato sostegno e condivisione da parte dei candidati sindaci.   Elemento importante, in attesa naturalmente di risposte sul campo  e l’ insediamento della nuova amministrazione comunale.
 
Emblematico, ad esempio, un passaggio nella lettera del Forum Provinciale delle   associazioni familiari:   “la famiglia è  il primo luogo della solidarietà e della gratuità, il luogo in cui  le relazioni di cura garantiscono la piena umanizzazione di tutti i suoi componenti, a  partire dai più deboli. Quale futuro si prospetta alla città, senza un’ adeguata attenzione  alla famiglia ? “.
 
In definitiva, un’ iniziativa importante e significativa, fortemente voluta dal Forum Proviciale delle associazioni familiari e Lorenzo Maggi. Si è anche proposta l’ idea di  una    “Consulta familiare” e di un’Agenzia interassessorile, nel contesto di un rapporto di stretta collaborazione tra la nuova amministrazione comunale e le realtà  associazionistiche.
 
Articolo di Ferdinando Cocciolo.  
Foto di  Mario Carlucci.
 
 
 
 
 
 
La Fondazione Nuovo Teatro Verdidi Brindisi ha presentato questa mattina la programmazione per i mesi di novembre e ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it