BrindisiSera.it - BrindisiSera, “Insieme per il Mare”, giornata di pulizia dei fondali e delle spiagge della Riserva di Torre Guaceto, 3 luglio 2016.
venerdì 1 luglio 2016

“Insieme per il Mare”, giornata di pulizia dei fondali e delle spiagge della Riserva di Torre Guaceto, 3 luglio 2016.

LEGA NAVALE DI BRINDISI e AQUADEMIA A.S.D. ORGANIZZANO: “Insieme per il Mare”, giornata di pulizia dei fondali e delle spiagge della Riserva di Torre Guaceto, 3 luglio 2016.

La giornata, denominata “Insieme per il Mare” – 1^ edizione, è nata dall’intento comune di vari soggetti del territorio da sempre sensibili alla tutela della Riserva e in generale della conservazione della biodiversità e si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche derivanti dal rilascio dei rifiuti in ambiente naturale.

A seguito degli incontri tenutasi presso la sede della Lega Navale di Brindisi in data 23 e 28 giugno u.s., le associazioni di seguito indicate hanno espresso la volontà di organizzare una giornata di pulizia dei fondali e delle spiagge della Riserva di Torre Guaceto da realizzarsi il giorno 3 luglio 2016.

Le varie società si distribuiranno compiti ed attività nel seguente modo:

La Cooperativa Thalassia si occuperà del coordinamento e della logistica, Aquademia ASD in rappresentanza della Lega Navale di Brindisi, si occuperà della pulizia dei fondali della zona A con l’ausilio di persone provviste di brevetto sub almeno di primo livello, le Associazioni WWF, Legambiente, Italia Nostra, Save Torre Guaceto e Lega Navale Brindisi, si occuperanno della pulizia delle spiagge, concentrando lo sforzo soprattutto nella zona A.

Nello specifico l’attività della pulizia dei fondali, si svolgerà intorno al promontorio della Torre e si prevede, se le condizioni meteo lo permetteranno, che il gruppo giunga sul posto da Brindisi tramite mezzi nautici (gommoni o barca a vela). Il materiale necessario, nello specifico bombole e retino per la raccolta rifiuti in mare, sarà fornito da Aquademia ASD; nel prossimo incontro operativo, previsto per venerdì 1 luglio alle ore 20.30 presso la sede della Lega Navale di Brindisi, si deciderà con maggior precisione la dislocazione dei volontari delle varie associazioni sulle spiagge.

L’orario di incontro è alle ore 9.00 presso il Centro Visite di Serranova dal quale partiranno i furgoni della Cooperativa Thalassia e del Consorzio e una navetta dell’STP che accompagneranno i partecipanti all’interno della riserva.

Aquademia ASD provvederà a portare in loco (zona torre) le bombole necessarie per l’attività.

Alle ore 9.30 circa si prevede il raduno di tutti i partecipanti presso la Torre e da quel punto i volontari saranno dislocati nei vari luoghi dove sarà effettuata la raccolta dei rifiuti.
L’attività si concluderà intorno all’ora di pranzo.

Aderiscono all’iniziativa:
Cooperativa Thalassia
Lega Navale di Brindisi
Aquademia ASD
WWF
Legambiente
Italia Nostra
Save Torre Guaceto
 
CEGLIE MESSAPICA - Come da programma della stagione estiva il Centro Speleo Alto Salento con il patrocinio del ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it