Il CSV Poiesis, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi, la Fondazione Tonino Di Giulio e l’Associazione Brindisi Cuore organizzano per Venerdì 5 agosto pv alle ore 18,30 in Piazza Vittoria a Brindisi un incontro-dibattito dal titolo: “S.O.S. Sanità, oltre il Centro Ustioni …”.
Le Associazioni intendono richiamare l’attenzione sulla Organizzazione Sanitaria a Brindisi, ritengono, infatti, che il coinvolgimento dei cittadini nella discussione sul Piano di riordino ospedaliero regionale sia determinante per una società civile e democratica .
Non si può pensare di chiudere ospedali, privare un intero territorio di reparti fondamentali senza pensare alla tragica situazione ambientale e sanitaria del territorio brindisino e non solo, visto che l’Ospedale Perrino serve un bacino di utenza, in diversi casi, che valica i confini provinciali e regionali.
Da diverso tempo si alternano notizie e smentite contrastanti fra loro: ridimensionamento degli ospedali della Provincia di Brindisi, il numero dei posti letto inferiori alle reali esigenze del territorio, trasferimento di interi reparti .
I cittadini hanno diritto alla chiarezza, sarebbe il caso che i responsabili della cosa pubblica affrontassero le loro responsabilità e rispondessero con sincerità alle tante preoccupazioni.
Introduce la Prof.ssa Raffaella Argentieri (Presidente Fondazione Tonino Di Giulio). Seguiranno gli interventi del Dott. Rino Spedicato (Presidente CSV Brindisi e CSVNet Puglia), Dott. Ermanno Angelini (Dir. Medico Ospedale Perrino di Brindisi e Ass. “Brindisi Cuore”). Modera il dibattito il Dott. Gianni Caputo (Ass. “Brindisi Cuore”). E’ prevista la partecipazione del Sindaco di Brindisi, Avv. Angela Carluccio.