giovedì 11 agosto 2016

Ferragosto a Brindisi – Aperta la Palazzina del Belvedere con la Collezione Archeologica Faldetta

Anche quest’anno, in occasione della festività di Ferragosto, la Associazione Le Colonne Arte Antica e Contemporanea, garantirà la apertura della Palazzina del Belvedere con la Collezione Archeologica Faldetta. Dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 21, porte aperte per chi intende trascorrere la festività nella città di Brindisi all’insegna dell’arte. Sul lungomare, nei pressi della scalinata Virgilio, della casa del sommo poeta latino Virgilio e delle Colonne Romane, sarà possibile visitare la collezione archeologica prevalentemente di provenienza pugliese, disposta nella sala di piano terra e del piano superiore. La Collezione comprende una ricca varietà di forme vascolari in ceramica micenea, corinzia, attica a figure nere, italiota a figure rosse, a vernice nera, bruna e rossa, in stile di Gnathia, policroma, acroma, geometrica, subgeometrica  e a fasce. Inoltre, vi sono anche esempi di reperti in pasta vitrea, in bronzo ed alcuni esemplari di coroplastica e scultura di ambito indiano.

La potenzialità della collezione è nella unicità di alcuni esemplari. Tra questi di notevole importanza vi sono: una giara a staffa, di produzione micenea del 1300-1230 a.C. e sei crateri a campana, appartenenti alla ceramica italiota a figure rosse del IV secolo a.C.

L’ingresso è gratuito, con la possibilità di visita guidata. 
Per informazioni chiamare al numero telefonico 0831562800.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nuovo appuntamento della terza edizione del Brindisi Performing Arts, festival di arti performative ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it