venerdì 19 agosto 2016

MOSTRA FOTOGRAFICA di SALVATORE VALENTE in CATTEDRALE di OSTUNI sul TEMA "CAVALCATA di S.ORONZO"

MOSTRA FOTOGRAFICA di SALVATORE VALENTE in CATTEDRALE di OSTUNI sul TEMA "CAVALCATA di S.ORONZO"

Nella concattedrale di Ostuni da ferragosto si sta svolgendo la mostra fotografica personale di Salvatore Valente sul tema "la cavalcata di S.Oronzo" che durerà sino al 31 agosto.
Salvatore Valente, dedica, da ostunese,  una interessante sequenza di foto che carpiscono alcuni momenti particolari e suggestivi della cavalcata di s.Oronzo, una delle manifestazioni più importanti della città di ogni anno. Infatti, la cavalcata di s.Oronzo è la festa più attesa che si effettua annualmente nella città bianca il 25, 26 e 27 di agosto sono giorni dedicati al Santo: un corteo di cavalli e cavalieri bardati, sfila per le vie principali cittadine a scorta di s.Oronzo protettore del paese.

L'origine della cavalcata  risale, stando ai documenti storici, al 1657. Si racconta che quell'anno la peste invase il Salento risparmiando Ostuni ed altre città di Terra d'Otranto. Il miracolo venne attribuito a s.Oronzo e cosi che ogni anno il 26 agosto gli ostunesi lo festeggiano. La cavalcata di s.Oronzo, nell'attuale configurazione,  ebbe inizio nel 1803. Un gruppo di cittadini decise di dar vita a questa processione in onore del sansto chiamandola "Cavalcata dei devoti" che nel tempo è diventata la Cavalcata di s.Oronzo.  Salvatore Valente che fin dal 1980 ha iniziato la sua brillante carriera di fotoreporter e che negli anni ha avuto numerosi riconoscimenti internazionali di grande valore lì dove egli ha portato le sue foto, dalla Cina alla Russia alla Serbia etc., con questa mostra regala agli ostunesi, e non solo,  momenti di sacro e di profano che sono insiti nella Cavalcata di S.Oronzo. Particolare menzione va anche al parroco della Concattedrale don Piero Suma che ha fatto sì che questa mostra fosse fatta proprio nel tempio più importante Ostuni e noto monumento nazionale fin dal lontano 1902. 
 
 NUOVO TEATRO VERDI: LA STAGIONE DELLA RINASCITA Il Teatro non è come la vita,  il Teatro ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it