giovedì 1 settembre 2016

Rotazione dei dirigenti. Gruppo Consiliare dei CoR: una buona pratica per un Comune sempre più virtuoso.

Da oggi primo settembre entrerà in vigore non solo un atto amministrativo, ma un punto, anzi il punto programmatico di mandato più importante dell’amministrazione Coppola. In generale si tratta di uno strumento, quello della rotazione, utile a ridurre sensibilmente  il rischio che possano crearsi relazioni particolari tra l’Ente e i suoi utenti e permette ai dirigenti stessi di affrontare i nuovi compiti come delle sfide in termini di performance e di raggiungimento degli obiettivi. Giova sottolineare che entro fine anno con l’andata in pensione di uno degli attuali dirigenti si procederà alla soppressione di quel posto con benefici in termini economici per l’ente. . 

Ora il passo successivo dovrà essere quello di migliorare gli strumenti di accesso e di consultazione, da parte di tutti i cittadini, agli atti e alle attività dell’Ente. A partire da quelli informatici, assicurando, dunque, non la semplice informazione delle attività di “ogni pubblico funzionario” ma forme maggiormente incisive di interazione con i singoli uffici pubblici; come ad esempio la digitalizzazione dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.), così facendo il nostro Ente anticiperebbe quelle che sono le proposte del pacchetto di riforma del Ministro Madia per gli EE.LL.; mi riferisco in particolar modo alle misure adottate dal Governo in tema di c.d. “cittadinanza digitale” ed in tale ambito la tutela e la difesa delle istanze dei singoli utenti attraverso la figura del difensore civico digitale.

Il vero cambiamento non sta solo nella rotazione, ma anche nella programmazione delle attività dei singoli uffici. Difatti, a seguito dell'approvazione del DUP 2016 - 2018, approvato nelle scorse settimane, possiamo ben dire che agli obiettivi di mandato, presentati dal Sindaco Coppola all'inizio della consiliatura, abbiamo dato seguito con obiettivi strategici e innovativi e che grazie al lavoro dei singoli assessori e degli uffici comunali sembrano delineare il cambiamento che volevamo e per il quale i cittadini ci hanno dato fiducia.

Su tali questioni politico-amministrative l’Amministrazione Coppola troverà il consenso favorevole e il pieno appoggio del Gruppo Consiliare dei CoR. Stando ogni giorno tra i concittadini abbiamo la certezza che la strada intrapresa è quella giusta.
TAG: ostuni,
Il 12 ottobre presso la Sala Convegni dell’Archivio di Stato di Roma si è svolta la cerimonia di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it