Ostuni. 24 e il 25 settembre, due giorni di gran festa sulla via Traiana tra Ostuni ed Egnazia

lunedì 19 settembre 2016
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e del Festival delle vie Francigene 2016, il Parco Regionale delle Dune Costiere ed il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia proporranno varie iniziative di valorizzazione e conoscenza della via Traiana nel segno della mobilità sostenibile.

Sabato 24 settembre, ore 10,00 - IN TWIZY LUNGO LA VIA TRAIANA

Dal Parco Dune Costiere ad Egnazia guidando una Twizy. A bordo di silenziose biposto elettriche dell’azienda For Play, le guide della coop Serapia, affiancate dagli studenti del Liceo Classico di Ostuni, illustreranno alcuni dei pannelli di un suggestivo Percorso Letterario con citazioni di autori e personaggi che hanno percorso e narrato la Via Traiana nel territorio pugliese. L’itinerario attraversa la piana olivetata di Fasano e Ostuni, passando per le aree rurali interne più belle del Parco delle Dune Costiere. Dopo il pranzo al sacco, si visiterà Egnazia, ritornando poi ad Ostuni alle ore 17,30 circa.

Iniziativa a pagamento a cura della coop Serapia.
Raduno: ore 10.00 presso la sede di For Play nei pressi della stazione ferroviaria di Ostuni.
Prenotazione obbligatoria: telefonare al 328 6474719 entro le ore 14 di venerdì 23 settembre.

Sabato 24 settembre, ore 18,00 - EGNAZIA AL TRAMONTO
Escursione al tramonto tra la costa ed il sito archeologico di Egnazia con partenza dal parcheggio del Museo di Egnazia. Dopo aver superato campi coltivati, tra tombe e antiche vasche di raccolta del sale, si giungerà alle poderose mura messapiche. Non mancheranno momenti di approfondimento della flora e fauna che popolano le marmitte carsiche e le tante tombe scavate nella roccia. Seguirà la visita al Parco Archeologico ed al Museo che si concluderà alle ore 21,30.

Iniziativa a pagamento a cura della coop Serapia.
Raduno: ore 18.00 presso il parcheggio del Museo di Egnazia, accessibile dalla SP 90 Savelletri-Capitolo. Prenotazione obbligatoria: tel. 3286474719.

Domenica 25 settembre, ore 9,30 - Festival Europeo delle VIE FRANCIGENE 2016

E’ un percorso in bici che unisce l’area del Parco delle Dune Costiere con il sito archeologico di Egnazia ed il villaggio rupestre di Lama d’Antico. Partendo dall’Albergabici si raggiungerà la Via Traiana per gustare il paesaggio verdeggiante alla volta dell’antico insediamento rupestre di Lama d’Antico e del Museo e Parco Archeologico di Egnazia, seguendo il Percorso Letterario scandito dai pannelli che riportano citazioni letterarie di illustri viaggiatori del passato che hanno attraversato la piana olivetata percorrendo la via Traiana. Pranzo al sacco in area attrezzata. La ciclo-escursione, della lunghezza di circa 30 km su asfalto, si concluderà alle ore 17,30 circa.

L’iniziativa è collegata con il Festival Europeo delle VIE FRANCIGENE 2016 promosso dall’Associazione Europea Vie Francigene.

Iniziativa a pagamento a cura del Parco delle Dune Costiere.
Raduno: ore 9,30 presso l’AlbergaBici ex Casa Cantoniera a Montalbano di Fasano.
Info e prenotazioni tel. 348 1638228 info@parcodunecostiere.org

Domenica 25 settembre, ore 10,00 - IN TWIZY LUNGO LA VIA TRAIANA
Dal Parco Dune Costiere ad Egnazia guidando una Twizy.
A bordo di silenziose biposto elettriche dell’azienda For Play, le guide della coop Serapia, affiancate dagli studenti del Liceo Classico di Ostuni, illustreranno alcuni dei pannelli di un suggestivo percorso letterario con citazioni di autori e personaggi che hanno percorso e narrato la Via Traiana nel territorio pugliese. L’itinerario attraversa la piana olivetata di Fasano e Ostuni, passando per le aree rurali interne più belle del Parco delle Dune Costiere. Dopo il pranzo al sacco, si visiterà Egnazia, ritornando poi ad Ostuni alle ore 17,30 circa.

Iniziativa a pagamento a cura della coop Serapia.
Raduno: ore 10,00 presso la sede di For Play nei pressi della stazione ferroviaria di Ostuni.
Prenotazione obbligatoria: telefonare al 328 6474719 entro le ore 14,00 di venerdì 23 settembre.
Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce