Fasano. Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza.

martedì 20 settembre 2016
Giovedì iniziative a tema nelle scuole per l’infanzia. “Vogliamo che la gentilezza venga promossa tra i piccolissimi allievi, come corretto comportamento verso gli altri”, spiega l’assessore Cinzia Caroli.  

 Il Comune di Fasano ha aderito alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, così che giovedì 22 settembre (per l’intera mattinata) nelle scuole per l’infanzia i piccolissimi allievi si cimenteranno con giochi pensati per promuovere la gentilezza. «Abbiamo accolto volentieri la proposta inviata al Comune dall’associazione culturale torinese “Cor et Amor”, promotrice della particolare Giornata nazionale – spiega Cinzia Caroli, assessore alla Pubblica istruzione – ed ho avviato, a tal proposito, incontri con i dirigenti scolastici dei tre Circoli didattici, ricevendone entusiastica accoglienza. Così, giovedì in alcuni plessi si organizzeranno giochi appositamente volti a promuovere la gentilezza nei piccoli, e, personalmente, sarò impegnata a visitare tutti i plessi interessati per trascorrere un po’ di tempo con i bambini e le loro insegnanti a giocare per sostenere e favorire comportamenti gentili e pro-sociali». 

Proprio la caratteristica dell’agire educato e gentile verso gli altri, dunque, per insegnare a praticare comportamenti cosiddetti “pro-sociali”, l’iniziativa di giovedì voluta dall’assessore Caroli vede anche il coinvolgimento dell’assessorato ai Servizi sociali con l’assessore Giacomo Maringelli che ha “sposato” subito l’iniziativa, del resto, con divisa dall’intera Amministrazione comunale. Non è un caso che anche il sindaco Francesco Zaccaria giovedì si recherà a far visita intorno alle ore 12.15 nel plesso della scuola per l’infanzia “Sampietro” dove raggiungerà l’assessore Caroli. «Ci teniamo molto ad inculcare nei bambini il senso della gentilezza nei rapporti che instaurano con gli altri, sia bambini che adulti – sottolinea l’assessore Caroli -; la gentilezza, unita alla buona educazione, fa nascere il senso civico, di sana appartenenza al proprio territorio e di rispetto dello stesso. La gentilezza ed il suo concetto verranno presentati ai bambini attraverso dei giochi – spiega l’assessore Cinzia Caroli – fatti con le parole, i gesti, lo sguardo, le azioni, il pensiero, l’accettazione, la pazienza; tutti elementi improntati allo spirito della gentilezza».

I plessi delle scuole per l’infanzia nei quali giovedì 22 settembre si celebrerà la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza sono “Sampietro”, “Pietro Nenni” e “Ciaia” (per il 1° Circolo didattico); “Barsento” e “San Francesco” (per il 2° Circolo didattico), “Andersen” (per l’istituto comprensivo “Galileo Galilei”, ex 3° Circolo didattico) nella frazione di Pezze di Greco.      
 
TAG: fasano
Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce