martedì 4 ottobre 2016

Concluso il Bat Bike tour di Friends’ Bike

Si è concluso domenica 2 ottobre 2016 il Bat Bike tour di Friends’ Bike, che ha portato il gruppo di cicloamatori da Brindisi alla provincia di Potenza in sole due tappe, percorrendo circa 280 km  tra Puglia e Basilicata e passando per i territori di quattro province (Brindisi, Bari, BAT, Potenza).

E’ stata un’altra esperienza esaltante, che ha permesso ancora una volta agli amici ciclisti di godere delle bellezze incomparabili del territorio pugliese e lucano, visitando luoghi patrimonio dell’umanità come la Cattedrale di Trani e Castel del Monte.

Lungo il cammino, gli attori di questa incredibile avventura hanno incontrato persone eccezionali che credono negli stessi valori: con alcuni di loro hanno percorso decine di chilometri in bicicletta, con altri hanno condiviso indimenticabili momenti di convivialità e instaurato profondi legami di amicizia. La cittadinanza di Montemilone (PZ), comune meta finale del tour, ha accolto calorosamente i partecipanti al tour nella piazza della Cattedrale del paese, alla presenza delle autorità civili, ecclesiastiche e dei bambini delle scuole elementari e medie. L’entusiasmo e l’allegria dei più piccoli è stata la più bella ricompensa  per i ciclisti, giunti felici, ma provati per le lunghe ed impegnative salite dell’Alta Murgia. 

L’unica nota stonata è stata, ancora una volta, l’inadeguatezza della rete stradale pugliese e lucana per la mobilità ciclistica. Un ponte crollato sulla ciclovia Traiana, in agro di Ostuni, ha costretto il gruppo ad un difficile attraversamento di un canalone pieno di fango con bici in spalla, inoltre i cicloamatori hanno avuto la sventura di imbattersi in numerosi tratti di viabilità complanare che si interrompevano bruscamente,  senza preventiva segnalazione, costringendoli a percorrere tratti di strade statali, ricchi di pericoli ed insidie per chi circola a pedali a trazione muscolare. 

Fatica, sudore e pericoli affrontati sono stati ripagati certamente dal piacere incomparabile del viaggio in bicicletta, dalla goliardia del gruppo, dalla bellezza dei luoghi visitati ma, ancora una volta, sono stati finalizzati ad uno scopo ben preciso: la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo, il miglioramento della rete stradale e l’adeguamento di questa alla mobilità su due ruote, il sostegno incondizionato ad uno stile di vita salutare e rispettoso della natura.

Al Bat Bike Tour hanno partecipato: Gianni Laccertosa, Stefano Trapani, Antonio Spagnolo, Anna Rita Giustizieri, Giovanni Vonghia e Enrico de Liguori, con la collaborazione di Francesco Punzoni. 

Friends’ bike ringrazia per la preziosa collaborazione US ACLI, Decathlon Brindisi, Antonio De Blasi, Hotel Colonna Brindisi, Grand Hotel Lecce, Hotel San Paolo al Convento Trani, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, il presidente provinciale ACLI BR Antonio Albanese, Nunzio Giannoccaro e Nicola Sacco di Ruotalibera Bari, il sindaco Gennaro Mennuti, il consigliere Antonio Iezza e tutta l’Amministrazione Comunale di Montemilone (PZ), Francesco Di Rienzo, AGRIMONT Montemilone (PZ) e Pasticceria Di Rienzo Lavello (PZ). . 
 
BRINDISI - Domenica 9 ottobre, alle ore 17, si celebra presso il Castello Alfonsino-Forte a Mare la "Giornata ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it