BrindisiSera.it - FasanoSera, Assemblea regionale di
venerdì 7 ottobre 2016

Assemblea regionale di "Città dell'Olio" a Fasano - (sabato 8 ottobre)

Coordinamento regionale di “Città dell’Olio”, riunione a Fasano dei sindaci pugliesi aderenti – sabato 8 ottobre. “Sarà un’occasione per pianificare future progettualità turistico-agricolo-promozionali del nostro territorio”, afferma il sindaco Zaccaria. 
 
Il coordinamento regionale dell’associazione “Città dell’Olio”, di cui fa parte il Comune di Fasano, terrà la propria riunione annuale sabato mattina 8 ottobre nell’aula consiliare del Palazzo municipale di Fasano. Vi parteciperanno i sindaci dei Comuni pugliesi aderenti, mentre presenzieranno il presidente nazionale di “Città dell’Olio”, Enrico Lupi, ed il direttore generale del sodalizio, Antonio Balenzano. 

Al termine della riunione, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria accompagnerà il presidente nazionale Lupi ed il direttore generale del sodalizio Balenzano a visitare alcune masserie del territorio. «Si tratta di un’occasione importante; Fasano, stante la sua posizione geograficamente centrale in Puglia, non è stata scelta a caso come sede della riunione del coordinamento regionale dell’associazione – sottolinea il sindaco Zaccaria -; e, del resto, la visita in alcune nostre masserie con i massimi rappresentanti nazionali di “Città dell’Olio” non sarà di pura cortesia istituzionale – spiega il primo cittadino – ma servirà a porre le basi per future progettualità in campo turistico-agricolo-promozionale del nostro territorio. Non v’è dubbio che lo sviluppo di una realtà territoriale come la nostra – argomenta il sindaco Zaccaria - passi attraverso la direttrice dell’agricoltura tipica di qualità collegata alla trasformazione in prodotti pregiati come l’olio extravergine d’oliva, e si sa che le eccellenze agroalimentari sono un forte attrattore sul piano turistico».
 
“Città dell’Olio” è una rete nazionale di 325 Enti pubblici italiani (con territori fortemente vocati alla produzione di olio extravergine d’oliva ed olio extravergine d’oliva Dop e Igp) che si prefigge di tutelare, valorizzare e rilanciare sia le produzioni, sia gli stessi territori a fini turistici, attraverso proprio l’ottimizzazione e lo sviluppo delle produzioni olivicole tipiche. In Puglia sono 32 i Comuni che hanno aderito a “Città dell’Olio” e Fasano è l’unico Comune della provincia brindisina a farne parte. Recentemente, al sodalizio ha anche aderito il “Parco regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”.       
 
  
 
 
 
CEGLIE MESSAPICA - Come da programma della stagione estiva il Centro Speleo Alto Salento con il patrocinio del ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it