Scuola di Formazione Sociale e Politica ”Don Tonino Bello”

sabato 12 gennaio 2008

Brindisi, 12 gennaio 2008.   Presentazione dei prossimi incontri della Scuola di Formazione Sociale e Politica ”Don Tonino Bello”


Proseguono gli incontri della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico ”Don Tonino Bello”, promossa dall’Associazione ”Retinopera Salento”.


La Scuola di formazione politica e sociale vuole essere una proposta di pensiero e di riflessione, di sviluppo delle idee, di preparazione personale e collettiva, un luogo nel quale ognuno possa portare la propria esperienza e condividerla con altri per uscirne arricchito nelle competenze tecniche, nel bagaglio storico-culturale e nei rapporti umani.


Con i prossimi tre incontri si continuerà a sviluppare l’attenzione sui temi della cittadinanza attiva e su quegli strumenti previsti dal legislatore che possono assicuare la partecipazione alla vita pubblica.


Dopo i convegni sull’ordinamento delle autonomie locali e sulle potenzialità inespresse degli statuti comunali, nel prossimo incontro del 18 gennaio si approfondirà il Bilancio Partecipativo, quale occasione per favorire la partecipazione diretta e concreta dei cittadini nell’assunzione di decisioni sugli obiettivi da perseguire a livello locale, sulle scelte e gli investimenti da fare in modo partecipato e condiviso.


Uno strumento/percorso che crea un importante raccordo tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa e che sarebbe auspicabile promuovere concretamente in ogni Comune.


Gli altri due incontri, 9 e 16 febbraio, metteranno in risalto l’esperienza dei piani di zona per la gestione integrata delle politiche sociali ed il ruolo del Difensore Civico in molti casi ancora da scoprire o da valorizzare compiutamente.


L’idea che sostiene l’intero corso di formazione politica è che la democrazia è tale soltanto se i cittadini possono partecipare attivamente alle decisioni della vita politica, ma soltanto un tessuto sociale preparato e consapevole può evitare il rischio del populismo, della demagogia o della partecipazione non incisiva.


Occorre, pertanto, uscire dai particolarismi e da quell’individualismo che chiede alla politica soltanto di risolvere l’interesse contingente, per recuperare invece una visione unitaria ed il senso di comunità.


Occorre, altresì, un rinnovato impegno da parte dei governi locali per garantire percorsi e strumenti in grado di promuovere cittadinanza attiva, controllo dal basso, inclusione sociale e formazione all’impegno sociale e politico.


Rino Spedicato - Presidente Associazione ”Retinopera Salento”



 I PROSSIMI INCONTRI
 
VENERDI’ 18 GENNAIO 2008 – ORE 17.30 – SEDE AVIS - SAN PANCRAZIO SALENTINO


Il Bilancio Partecipato: metodi e contenuti


Interverranno:
Dott. Salvatore De Trane (Associazione “Retinopera”)
Dott. Giuseppe Zaccaria (Assessore al Bilancio – Comune di Fasano)


SABATO 9 FEBBRAIO 2008 – ORE 18.00 – PARROCCHIA S. MARIA DELLA MERCEDE - SAN VITO DEI NORMANNI


I Servizio socio-sanitari in provincia di Brindisi (l’esperienza del piano di zona)


Interverranno:
Ada Spina (Assessore Provinciale alle Politiche Sociali)
Avv. Alessandro Nocco (Esperto)


 SABATO 16 FEBBRAIO 2008 – ORE 18.00 – SEDE AVIS -  SAN PANCRAZIO SALENTINO


Il Difensore Civico: figura e funzioni


Interverranno:
Avv. Pierdamiano Sconosciuto (Associazione “Retinopera”)
Avv. Cosimo Maiorano (già Difensore Civico – Comune di Latiano)



INFO:
- associazione@retinoperasalento.it
- www.retinoperasalento.it  
- Cell. 340/6640269

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce