BrindisiSera.it - BrindisiSera,
lunedì 17 ottobre 2016

"Puliamo il mondo". Legambiente Brindisi denuncia carenza dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani in area parco.

"Puliamo il mondo". Legambiente Brindisi denuncia carenza dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani in area parco. Nicola Anelli e Doretto Marinazzo del Coordinamento Legambiente Brindisi scrivono alla Signora Sindaca del Comune di Brindisi

di seguito il testo: 

Sig.ra Sindaca,
nel corso dell'iniziativa  "Puliamo il mondo" ed dai sopralluoghi effettuati nei vari parchi cittadini, abbiamo potuto verificare la necessità di organizzare una manutenzione costante a cominciare dal funzionamento degli impianti di irrigazione ( molti alberi nel Parco del Cillarese stanno seccando), di programmare correttamente la potatura degli alberi e di garantire una efficace sorveglianza con mezzi telematici ( si pensi agli atti vandalici l'ultimo dei quali al centralissimo e frequentato parco "Tonino Di Giulio"). Legambiente però con la presente vuole evidenziare soprattutto la carenza dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani in area parco.

Abbiamo visto direttamente e ricevuto numerose segnalazioni di cittadini che i punti di raccolta sono insufficienti e non ben differenziati e che i cestini esistenti non vengono svuotati con regolarità e spesso in essi mancano persino i sacchetti; addirittura nel parco di Punta Penne - Punta del Serrone oltre ad aver verificato la necessità di intervenire per consolidare le passerelle, i  contenitori non vengono svuotati da almeno 3 mesi.  Come si può sensibilizzare ed educare i cittadini verso le buone pratiche in queste condizioni?!. 

Sig.ra Sindaca, Le chiediamo quindi di verificare i termini contrattuali ed il loro rispetto, di  migliorare la qualità del servizio, di sanzionare eventuali inadempienze contrattuali, rendendo di pubblico dominio le verifiche  compiute ed i provvedimenti assunti. 
 Quanto sopra, in ogni caso rende palese l’urgente valutazione della proposta di Legambiente di costituire l'Ente parco "Brindisi Natura" per la gestione organica ed efficiente di tutti i parchi del territorio brindisino, per cui restiamo in attesa della sollecita convocazione di un incontro operativo sull'argomento.
 
FRANCAVILLA FONTANA - Le attività, che avranno come filo conduttore il tema del paesaggio, si concentreranno ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it