sabato 12 gennaio 2008

Saccomanno (AN): “Sui rifiuti campani Vendola non può decidere da solo”

Brindisi, 12 gennaio 2008.  Il Presidente del Gruppo Consiliare di AN alla Regione Puglia Michele Saccomanno ha diffuso la seguente nota:

“L’improvvisa conversione di Vendola ad ospitare in tutto il territorio pugliese i rifiuti campani pone preliminarmente un problema di assoluta rilevanza giuridico-istituzionale, avendo il Consiglio Regionale votato quasi all’unanimità una legge di iniziativa popolare volta proprio ad evitare tali importazioni. Ciò significa che il Presidente, che peraltro non riveste più in  materia alcuna funzione commissariale, non è abilitato a concordare alcunché in violazione di tale legge se non preliminarmente passando attraverso una nuova statuizione dello stesso Consiglio.


Se poi si considera che, anche senza i rifiuti altrui,  la nostra autonomia complessiva in materia di smaltimento arriva a fatica a fine 2008, si evidenzia tutta l’irresponsabilità di una resa nella quale pare non sia contenuta nemmeno una doverosa verifica preventiva del tipo di rifiuti che ci verranno addosso e quindi anche dell’adeguatezza dei siti coinvolti. Una irresponsabilità tanto più grave in assenza di alcun ripensamento del Presidente su una strategia per lo smaltimento che l’esperienza campana conferma in via definitiva essere sciagurata, e cioè in particolare sulla necessità di realizzare quei termovalorizzatori in assenza dei quali –pur con una auspicabile quanto improbabile crescita massiccia della “differenziata”- il ciclo di smaltimento non si può completare.


Su questi temi, la cui drammaticità sta inducendo anche taluni Amministratori di sinistra, come i Presidenti Pellegrino ed Errico, a rivedere le loro  posizioni, il nostro Gruppo ha da tempo chiesto una riunione monotematica del Consiglio Regionale, Quanto alle ragioni della solidarietà nazionale, che non saremo certamente noi di AN a negare, non possiamo non rilevare che a metterci in condizioni di non poterle onorare in questo frangente è stato il Presidente Vendola, con le sue decisioni e le sue non-decisioni nel segno dell’utopia se non dell’incoscienza. Quel che non si può consentire  è che, anche per essere troppo solidali, sia la Puglia a trovarsi con i rifiuti per strada, che è un rischio molto serio, come ben sa anche Vendola”.


com.to

Il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano ad Ostuni riaprirà i battenti sabato prossimo 30 maggio dalle 16 ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it