sabato 3 dicembre 2016

Interpretazioni magistrali -di Giuseppe Patisso-

Il quinto appuntamento della BrindisiClassica ha visto il 30 novembre 2016 l’incredibile performance di Roberto Cappello, presso il salone della Provincia di Brindisi, nell’esecuzione di alcune opere di Piotr Ilic Ciaikowsky e George Gershwin. La sensazione provata dal pubblico in sala è paragonabile a quella vista nel film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, quando il protagonista, il giovane pianista Novecento, fa sfoggio del suo talento in una sfida all’ultima nota con JellyRollMorton, che nella realtà è stato “l’inventore del Jazz”, come lui stesso si definiva, a bordo della nave Virginian, lasciando il pubblico ammutolito e strabiliato da tanta bravura.

La delicatezza, il carattere, l’espressione del noto pianista sono scaturiti nell'interpretazione de “Le stagioni” e il noto “Valzer dei fiori” di Ciaikowsky, una raccolta di dodici pezzi, uno per ogni mese dell’anno, che il musicista scrisse tra il dicembre 1875 e il novembre 1876, riportanti delle epigrafi liriche scritte da vari autori, e nelle famose “An American in Paris” e “Rapsodie in Blue” di Gershwin. Vincitore del Premio Busoni nel 1976, prestigiosissimo premio di livello mondiale, Roberto Cappello ha avuto un’intensa attività concertistica attraverso i continenti e per la sua straordinaria sensibilità è spesso invitato come giurato in concorsi pianistici, dove riesce a dare giudizi obiettivi e concreti.

Ogni mese interpretato, è stato avvertito dal pubblico tramite l’espressione e l’intonazione che il Maestro ha saputo dare a ogni singola nota. Gli applausi sono stati lunghi, meritati, e sul finale, dopo la bellissima “Rapsodie in Blue”, molti fra il pubblico hanno reso omaggio al pianista alzandosi in piedi e concedendoli quell’ovazione che sicuramente merita. Stupendo.

Giuseppe Patisso
L’associazione Espressioni d’Arte promotrice di una serie di incontri dal titolo “la scienza racconta ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it