mercoledì 7 dicembre 2016

Brindisi Classica. Un' Opera d’Arte il concerto del gruppo Art Gallery Ensemble

Lo spettacolo messo in scena il 5 novembre presso il salone della provincia di Brindisi e organizzato dall’associazione artistico-musicale Nino Rota per il cartellone “BrindisiClassica” è stato il concerto del gruppo Art Gallery Ensemble, “Opera … e non solo”. Il quartetto, formato da pianoforte, oboe, clarinetto e soprano, si è esibito nell’esecuzione di alcuni brani tratti dalla tradizione operistica italiana, da note colonne sonore e da un originale brano composto dall’oboista del gruppo, il Maestro Giuseppe Lo Preiato. Musicalmente ineccepibili.

Il pubblico in sala ha richiesto a più voci il bis, specie di alcuni brani proposti durante il concerto, ma con sorpresa dei presenti, il quartetto ha eseguito una piacevole versione di uno dei brani più famosi della storia della musica, O’ sole mio, suscitando un grande applauso finale. 
Ma cos’è un’opera?

Innanzitutto, cosa significa opera? La parola deriva dal latino, precisamente da opus, operis, che significava“prestazione di lavoro”. Se scaviamo più affondo, scopriamo che la radice va ricercata nella parola sanscrita “apati, apnoti”, col significato di toccare, cogliere, raggiungere. La bellezza delle parole sta proprio in questo: esse mutano il significato nel tempo a seconda degli usi e delle referenze che un popolo ne fa, ma ne mantengono comunque, nelle loro radici, il vero significato originario e spesso continuiamo a usarlo inconsciamente. Quando leggiamo un libro, ascoltiamo una canzone, guardiamo un quadro, noi andiamo a ricostruire il valore originario della parola: che cos’è un’opera, se non un qualcosa che ti tocca, ti raggiunge, ti fa cogliere il significato più profondo delle cose e guardare al mondo con una prospettiva diversa?

E’ per questo che un’opera è tale solo quando rientra nel mondo delle arti, perché torna a essere se stessa e ci tocca, ci raggiunge, perdendo il significato latino di semplice lavoro giornaliero. Cosa che la musica, l’arte, la letteratura non sono mai.


Giuseppe Patisso
 
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI (IMD) 2019 - MUSEO NAZIONALE E PARCO ARCHEOLOGICO DI EGNAZIA SABATO 18 e ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it