lunedì 12 dicembre 2016

CONCERTO DI NATALE “GAUDIUM GENTIUM” CON IL CORO POLIFONICO ARCIVESCOVILE “SAN LEUCIO” DI BRINDISI

L’Associazione musicale-culturale “S. Leucio”, con la collaborazione del Comune di Brindisi e dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e con il patrocinio della Provincia di Brindisi e la Croce Rossa Italiana-Comitato di Brindisi, presenta il 17 dicembre p.v. alle ore 20:30, presso la Basilica Cattedrale di Brindisi, il concerto di Natale dal titolo, “Gaudium Gentium”.   Anche quest’anno ritorna il tradizionale appuntamento del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio”, diretto dal M° Alessio Leo, nell’intento di offrire alla comunità brindisina, mediante la sublime arte della musica e del canto, la grande gioia e letizia che riempie i cuori e rinnova la terra ed i cieli con la nascita del piccolo Gesù.  

Il repertorio musicale, eseguito dal Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio”, dall’Orchestra “San Leucio” e dalle magnifiche voci soliste, il soprano Mariangela Aruannno e il tenore Dario De Micheli, racconta, mediante anche gli intermezzi narrativi affidati a Giampiera Dimonte e Marcantonio Gallo, lo stupore pieno di giubilo che i pastori provarono dinanzi al Signore. Noi tutti siamo chiamati come i pastori a vivere questa pienezza di gioia che esplode davanti a Dio. E’ una gioia cosmica, pura, festosa, una gioia che si fa esultanza, è una gioia totale, un inno di giubilo che sale da tutto l’essere a Dio.

C’è gioia perché Dio entra solennemente nella storia con lo scopo di ricostruire un nuovo cielo e una nuova terra. E’ una gioia che annuncia la speranza della salvezza. Per il cristiano la gioia di Dio si ottiene mediante il Verbo incarnato: Egli è la strada della nostra gioia. E’ Lui che ci fa conoscere più pienamente Dio e ci permette di gioire della verità. Gesù Cristo è veramente la strada obbligata della gioia cristiana. La gioia è un nostro dovere di uomini e di cristiani. E’ la testimonianza più credibile e avvincente.  

«Il Signore Gesù è "lumen", luce, ed è "gaudium gentium", gioia delle genti, - sottolinea il direttore Alessio Leo - la vera gioia che mai ci abbandona e ci sostiene nel momento della prova. Animati da questo spirito, siamo lieti di invitarvi al concerto di Natale, per adorare il Signore attraverso la sublime forma della musica e del canto e lo facciamo con le parole di Mosè:" Io canterò al Signore, perché è sommamente glorioso” (Esodo 15,1). Vi aspettiamo con gioia». La serata sarà presentata da Fabrizio Cito.  Il Coro Polifonico Arcivescovile e l’Associazione Musicale-Culturale “San Leucio” colgono l’occasione per augurare a tutta la cittadinanza un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
 
Altri articoli di "Eventi"
Un tuffo nel passato alla scoperta dei più antichi mezzi di trasporto trainati da magnifici cavalli. La ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it