venerdì 20 gennaio 2017

Ostuni. Tavola rotonda su " Il regime delle precipitazioni intense : effetti al suolo delle precipitazioni di forte intensità e breve durata"

Nell'aula consiliare Palazzo di Città si è tenuto un interessante convegno sull'analisi degli eventi piovosi estremi che si stanno verificando in Puglia con effetti significativi sul suolo. Il convegno è stato organizzato dalla Società  Italiana di geologia Ambientale del presidente Geologo Antonello Fiore. Moderatore il prof. Giuseppe  Spilotro  dell'Università degli Studi della Basilicata, Sigea. Dopo i saluti del sindaco di Ostuni, dott. Gianfranco  Coppola  sono intervenuti il prof. Antonio Paglionico, già  docente Università degli studi di Bari, sul tema "Il clima sta cambiando? Effetto nel lungo e breve periodo, l'ing. Lucia Di Lauro, dirigente Protezione Civile della regione Puglia, sul tema "il sistema di previsione e prevenzione della regione Puglia, l'ing  Francesco Gentile, sul tema "Uso del suolo e eventi estremi". Il prof. Donato Coppola sul tema" geologia e morfologia  del Territorio di Ostuni tra presente e passato". L'assessore ai LL.PP. del comune di Ostuni  Emanuele Giaccari sul tema "gli eventi estremi, effetti al suolo dell'evento del 10 settembre scorso a Ostuni". 

Sono invitati al convegno il consigliere regionale avv. Fabiano Amati, presidente Commissione Bilancio, Francesco D' Alonso, presidente Ordine  agronomi e dott. Forestali  della provincia di Brindisi.  Augusto Delli Santi, presidente ordine ingegneri della provincia di Brindisi,  l'ing. Roberto Melpignano dirigente comune di Ostuni, il senatore Salvatore Tomaselli e il Sen.  Vittorio Zizza.  L'iniziativa  intende promuovere un approccio di natura sistemica  alla gestione del rischio da alluvione. 

Articolo e foto di Salvo Di Franco
Un tuffo nel passato alla scoperta dei più antichi mezzi di trasporto trainati da magnifici cavalli. La ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it