venerdì 27 gennaio 2017

Ostuni. Incontro pubblico Agorà "La Libertà"

“Cos'è la libertà? E' conoscibile la verità? Fin dove possiamo spingerci? Siamo liberi? Vorrei essere libero di...?? Illusione necessaria per evitare la disperazione? Cos'è la conoscenza? Cos'è la realtà intorno a noi?”

Queste alcune delle domande che propongono le organizzatrici di Liber Libro e per le quali cercheranno delle risposte insieme ai relatori sul tema tanto delicato quanto spinoso della “Libertà”. L’incontro in stile Agorà si svolgerà giovedì  2 Febbraio nella sala mostre della Biblioteca Comunale di Ostuni dalle 17.30.

Nello stile classico dell’agorà tutti i partecipanti, pubblico compreso, possono intervenire attivamente per produrre un confronto aperto e un dibattito che favorisca riflessioni e colpi di scena. Ad inaugurare l’agorà sarà l’esposizione delle opere inedite della giovane artista ostunese Angela Di Latte, la quale, con una fluida e delicata interpretazione della necessità umana di evasione e ricerca continua verso la Libertà, proporrà per la prima volta al pubblico le sue creazioni astratte immerse in sfuggenti atmosfere oniriche.

Liber Libro, la prima Biblioteca diffusa nella città di Ostuni, suggerisce con il suo stile inconfondibile, un incontro che possa concretamente stimolare le coscienze ad una crescita emotiva individuale. Il dott. Raffaele Farina, psicologo,  affronterà “La Psicologia della Libertà” e la sua concreta applicazione nella società odierna; il giovane giornalista ostunese Alessandro Nardelli  approfondirà  il tema della "Libertà civile", evocando la figura di Sandro Pertini definito combattente della libertà; Domenico Lestingi, coraggioso operaio di Conversano che si  è opposto ai poteri forti, esporrà le sue esperienze e la necessità di promuovere una  "Libertà di partecipazione”; il dott. Bruno Storella, filoso e autore brindisino, descriverà "La Libertà dei Filosofi” nel corso del tempo; Raffaella Tanzarella, Commissario straordinario e guardia ambientale dell’Anpana Oepa, esporrà la sua visione su una necessaria "Libertà di Specie"; Basile Jerome, belga di nascita e ostunese di adozione, proporrà un tema poco conosciuto: “Antroposofia e Libertà", un percorso spirituale e filosofico di ricerca di libertà basato sugli insegnamenti di Rudolf Steiner; infine Giuseppe Vinci, imprenditore oleario, giornalista indipendente e fervido ambientalista, affronterà il tema della "Libertà e Ambiente".

Liber Libro è lieta di invitare tutta la cittadinanza a partecipare ad un ritrovo collettivo che sia fonte di valutazione sul potenziale della Libertà e della sua vitale importanza nell’uomo contemporaneo e per le generazioni future.

“Lasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana.” (Nelson Mandela).
 
Sabato 20 aprile alle ore 18 si terrà l'inaugurazione della 1° mostra fotografica “OSTUNI IN ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it