mercoledì 15 febbraio 2017

Brindisiclassica. Visioni d’Opera -di Giuseppe Patisso-

Presso il Salone della Provincia, Venerdì 9 Febbraio si è tenuto il decimo appuntamento previsto dal cartellone di BrindisiClassica, Visioni d’Opera, organizzato dall’associazione artistico-musicale Nino Rota. Lo spettacolo ha proposto degli squarci, delle Visioni, di arie tratte da alcune delle più famose opere mai composte, come il “Don Giovanni” di Mozart o “I Capuleti e Montecchi” del Bellini. 

I musicisti, riuniti sotto il nome di “Ensemble Caelium”, comprendono il soprano Elsa Ernestina Gianfreda, il baritono Carlo Giuseppe Monaco e la pianista Domenica Giannone, che han proposto anche alcuni estratti di brani composti dal Maestro Massimo Gianfreda, originario di Ceglie e presente in sala, le cui opere sono state apprezzate dal pubblico. 

L’Ensemble fa infatti parte dell’Associazione Centro Artistico Musicale “Caelium”, nata nel 1994 con sede a Ceglie Messapica, il cui compito è la diffusione della musica in tutti i suoi aspetti. Nel finale del concerto i musicisti hanno intonato la famosa “Non ti scordar di me”, brano composto da Ernesto de Curtis nel 1935 e cantata da molte voci eccellenti, fra le quali Pavarotti, invitando anche il pubblico il sala a cantare, il quale ha accolto l’invito restituendo qualche emozione al trio musicale. Perché alla fine l’essenza di un concerto è anche questa, cantare canzoni sì, ma soprattutto farle cantare al pubblico.

Giuseppe Patisso
Nel cuore del porto interno, nell’area dell’ex Deposito Catene, accanto al piazzale inferiore del Monumento ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it