martedì 21 febbraio 2017

INTERVENTO DI ALTA COMPLESSITA’ ESEGUITO AL PERRINO IN CHIRURGIA VASCOLARE

Nei primi giorni di febbraio, presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Perrino di Brindisi, è stato eseguito con successo un delicato intervento chirurgico in elezione di esclusione endovascolare di aneurisma dell'aorta addominale ed iliaco in un paziente sintomatico.

E’ il secondo intervento di questa tipologia, attualmente realizzato in poche decine di casi all'anno, presso un limitato numero di altri Centri regionali e italiani di alta specializzazione.

La peculiarità dell’operazione è consistita nella salvaguardia di entrambe le arterie iliache interne (ipogastriche), utilizzando un'endoprotesi dedicata, dotata di doppia branca iliaca (branch), che permette l'esclusione della patologia aneurismatica ed al tempo stesso la salvaguardia dell'arteria "branchata". L’intervento è stato eseguito da un'equipe coordinata dal Dr. Mario Cifarelli e costituita dai Chirurghi Vascolari M. Ruggiero, T. Dabbicco, dagli Anestesisti P. Fedele e L. Fiore, dal Radiologo G. Lucente e dagli Infermieri R. Nigro, T. Andriani e P. De Biasi coordinati dalla Dott.ssa A.M. Vita, oltre che dai tecnici di radiologia R. Martina e D. Vitale.

Questa tipologia di approccio, che presuppone elevate capacità tecniche chirurgiche/endovascolari, prevede un'accurata pianificazione della procedura e dei materiali mediante una preventiva elaborazione al computer dell'angioTAC del paziente. E' quella che si definisce procedura custom-made, cioè personalizzata sull'anatomia del paziente e le sue caratteristiche specifiche.

La Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Perrino continua a dedicarsi ad interventi per il trattamento di aneurismi ad anatomia complessa impiegando materiali innovativi (la protesi utilizzata è stata immessa sul mercato solo da pochi mesi). Si ricorda anche come, presso la stessa Unità Operativa, già 10 anni fa circa è stata impiantata la prima endoprotesi fenestrata in Puglia, capace di trattare un aneurisma dell'aorta toraco-addominale, salvaguardando le arterie renali coinvolte dalla patologia.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI (IMD) 2019 - MUSEO NAZIONALE E PARCO ARCHEOLOGICO DI EGNAZIA SABATO 18 e ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it