Riceviamo dal Comitato Cittadini Consapevoli Puglia la nota che in appresso pubblichiamo integralmente
Ci dissociamo pubblicamente da ogni definizione "antivaccinista" a noi attribuita da numerevoli testate giornalistiche e da diversi esponenti politici italiani.
Il Comitato è spinto dagli unici bisogni di trasparenza e tutela della salute dei cittadini secondo l' art. 32 della Costituzione Italiana e dall' art. n.5 della Convenzione Internazionale di Oviedo (ratificata dallo Stato Italiano con Legge 145/2001). È nostro desiderio prendere come modello la linea di paesi europei virtuosi come Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia,Germania, Irlanda, Islanda , Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna e Svezia che garantiscono al cittadino la corretta informazione e la consapevolezza nella pratica vaccinale. Ricordiamo inoltre che i vaccini appartengono alla categoria dei farmaci e come tali devono essere somministrati in sicurezza ed essere sottoposti alle norme relative alla sorveglianza delle reazioni avverse.
Chiediamo pertanto che il nostro intento non venga politicizzato nè strumentalizzato e si riporti l' attenzione sul significato unico del nostro impegno.