giovedì 4 maggio 2017

La Condotta Slow Food "Piana degli Ulivi" presenta il Master of Food BIRRA

La Condotta Slow Food "Piana degli Ulivi" presenta il Master of Food BIRRA. Quattro mercoledì alla scoperta dell'articolato mondo delle birre, così al plurale piace parlare a Manila Benedetto, docente ufficiale dei master Birra di Slow Food, visto che tante sono le tipologie, i gusti, i colori e la provenienza degli ingredienti. Insieme a Manila ci sarà Giuseppe Barretta, esperto degustatore di Slow Food.

Per le quattro serate (10, 17, 18, 24 maggio) saremo ospiti di Bellinfusto, Birreria Indipendente in Ostuni, che fa della scelta delle birre artigianali la sua missione anche divulgativa del buon bere consapevole.

PROGRAMMA:
mercoledì 10 MAGGIO ore 20:00
Prima lezione:
Le caratteristiche e la geografia delle materie prime, con manipolazione e assaggio di acque, malti e luppoli. Introduzione alla degustazione.

mercoledì 17 MAGGIO ore 20:00
Seconda lezione:
La produzione del mosto, la fermentazione, le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia. 

mercoledì 18 MAGGIO ore 20:00
Terza lezione:
La cultura e la geografia della birra; le grandi famiglie birrarie: Lager (Germania, Repubblica Ceca, ...) e Ale (Belgio, Regno Unito, ...); l'analisi del legame tra birra e territorio con un approfondimento del contesto italiano. 

mercoledì 24 MAGGIO ore 20:00
Quarta lezione:
La fermentazione spontanea, l'ancestrale e meraviglioso mondo dei Lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé.

Il corso include un kit da 6 calici da degustazione, dispense didattiche, la guida Slow Food "Birre d'Italia".

Info e prenotazioni: 
Domenico 3480023970
Francesco 3491274144
 
 
 
 
L'Istituto Epifanio Ferdinando ha appena ottenuto il finanziamento di un progetto FSE (Fondo Sociale Europeo) per la ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it