mercoledì 16 gennaio 2008

A Lecce il 2° incontro di Network del progetto AM.JO.WE.L.S.

Brindisi, 16 gennaio 2008. Domani, giovedì 17 gennaio, alle ore 10.00, nella Sala Conferenze del Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce si terrà il 2° incontro di Network del progetto AM.JO.WE.L.S. (Adriatico Meridionale & Jonio Wet Lands System).


Il progetto “AM.JO.WE.L.S.” si prefigge la tutela e la valorizzazione delle zone umide e dei connessi ambienti dunali transfrontalieri apulo-albanesi, mediante: l’implementazione di modelli e strumenti di analisi e monitoraggio; la riqualificazione di tali aree attraverso interventi strutturali di recupero, valorizzazione e fruizione; azioni di interscambio finalizzate alla elaborazione ed alla condivisione di modelli gestionali sostenibili.


Il nucleo del progetto consiste nella creazione di un “sistema costiero integrato adriatico-albanese”, basato su una rete di 6 siti pugliesi, dei quali 3 ricadenti nella provincia di Brindisi (Lido Morelli -Litorale Brindisino, Stagni e Saline di Punta della Contessa e Torre Guaceto), e 3 nella provincia di Lecce (Rauccio e Torre Veneri, Le Cesine e Palude del Capitano) e 24 siti albanesi, che abbracciano nel complesso una fascia di territorio costiero pari a oltre 250 km per la Puglia e l’intera costa dell’Albania.


Il progetto prevede una serie di attività che, diversificate per tipologia e localizzazione, permetteranno l’integrazione e la condivisione, nell’ottica di una gestione “partecipata”, di strategie e politiche di sviluppo sostenibile in termini tanto di qualità ambientale quanto di crescita socio-economica.


Il progetto ha una dotazione complessiva di € 4.762.080. Capofila è la Provincia di Brindisi, partner le Province di Bari e Lecce, il Ministero dell’Ambiente albanese, l’Università di Lecce e Tirana, l’Istituto Agronomico Mediterraneo, i Comuni di Brindisi, Lecce, Nardò, Ostuni, Vernole, Carovigno e Saranda (Albania), le Regioni di Durazzo e Valona, il Consorzio di gestione di Torre Guaceto, l’Istituto di ricerca Biologica di Tirana e l’Agenzia di Sviluppo Teuleda di Scutari.
Per la mattinata di venenrdì 18 gennaio è prevista una visita presso la Riserva Naturale Statale di “Torre Guaceto”.



Brindisi, 16/01/08

 NUOVO TEATRO VERDI: LA STAGIONE DELLA RINASCITA Il Teatro non è come la vita,  il Teatro ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it