giovedì 2 agosto 2018

“Dalla Seconda alla Terza Repubblica” - Il 9 agosto a Ostuni la presentazione del libro

Giuseppe Palma presenta il saggio - scritto con Paolo Becchi ed edito da Paesi Edizioni - che spiega come nasce il governo Lega-M5S.

In piazzetta Sant’Oronzo alle 20:30, l’evento è aperto a tutti

«Ho letto in anteprima con interesse le pagine di questo libro. Paolo Becchi e Giuseppe Palma hanno raccontato sul campo quello che sta avvenendo nel Paese. Secondo gli autori, è in atto un passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica basato su un dato che – credo anch’io - non può essere contestato. L’incapacità delle forze cosiddette “progressiste” di fare gli interessi della maggioranza degli italiani»

MATTEO SALVINI

Dopo oltre due decenni di alternanza centrosinistra-centrodestra le elezioni politiche del 4 marzo di quest’anno hanno portato uno tsunami elettorale che ha cambiato – forse per sempre – la politica italiana. In che modo? L’avvocato Giuseppe Palma presenta giovedì 9 agosto a Ostuni (BA)– evento aperto a tutti alle ore 20:30 in piazzetta Sant’Oronzo, nei pressi della statua del Santo in Piazza della Libertà – il libro“Dalla Seconda alla Terza Repubblica. Come nasce il governo Lega-M5S” (Paesi Edizioni), scritto con il professor Paolo Becchie impreziosito dalla prefazione del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Interni Matteo Salvini, oltre che dalla copertina del bravissimo e noto vignettista Alfio Krancic.

Il saggio, il primo in assoluto sul tema, raccoglie gli articoli più significativi che gli autori hanno scritto in larga parte sul quotidiano Libero(diretto da Vittorio Feltri) dall’ottobre 2017 al luglio 2018. Non mancano pezzi scritti su altri giornali o blog indipendenti, seppur in minima parte, e riflessioni originali su quanto sta accadendo nella politica italiana in questi giorni. 

Il libro è la prima cronaca sul campo che racconta, passo dopo passo, come è avvenuto il passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica. Un viaggio pre-elettorale tra programmi e posizionamenti delle diverse forze politiche in campo, analisi della nuova Legge elettorale e contraddizioni emerse nei partiti e nelle coalizioni prima del voto. Dopo il 4 marzo Becchi e Palma hanno raccontato, sempre con piglio critico, gli accadimenti che hanno traghettato il Paese verso una nuova e inedita fase politica, evidenziandone gli aspetti che altri hanno - più o meno volutamente - nascosto o taciuto. 

Con Giuseppe Palma dialogheranno Michele Conte, presidente del Museo delle civilità preclassiche di Ostuni, e il consigliere comunale Giuseppe Francioso, organizzatore della kermesse letteraria.
 

DALLA SECONDA ALLA TERZA REPUBBLICA 
Come nasce il governo Lega-M5S
P. BECCHI, G. PALMA  

Editore: Paesi Edizioni 
Prezzo: 12,00 € 
Pagine: 288

Paolo Becchi (Genova, 1955) è professore ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Collabora con diverse riviste accademiche e non. È editorialista di Libero e ha un blog sul Fatto online. Qualche giornalista lo ha definito l’“ideologo del M5S”, ma alla fine del 2015 ha lasciato il Movimento. È lui ad aver introdotto nel dibattito politico la categoria del “sovranismo”.
 
Giuseppe Palma (Ostuni,1978) è avvocato ed esercita la professione forense a Milano in collaborazione con uno studio legale della città meneghina. È autore di trenta pubblicazioni: dal diritto costituzionale al diritto dell’UE, dall’economia alla storia del diritto. Scrive come opinionista su Libero e fa parte del think tank Scenarieconomici.it (sue le slide giuridiche del famoso PianoB).
L'Istituto Epifanio Ferdinando ha appena ottenuto il finanziamento di un progetto FSE (Fondo Sociale Europeo) per la ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it