sabato 4 agosto 2018

“Il Punto di Vista”. Task Force sull’occupazione: “Si è ancora in tempo a risolvere le vertenze occupazionali esistenti sul territorio brindisino”.

“Il Punto di Vista”. Un appello all’Amministrazione Comunale di Brindisi, Provincia di Brindisi, Regione Puglia, Governo, Organizzazioni sindacali, Task Force sull’occupazione: “Si  è ancora in tempo  a risolvere le vertenze occupazionali esistenti sul territorio  brindisino”.

Sento dire giustamente, dalle organizzazioni sindacali e dalla Task Force regionale sull’ occupazione ben guidata  da Leo Caroli, ad  esempio, del  ricollocamento  occupazionale dei lavoratori del comparto aeronautico. Bene, è  la direzione giusta, soprattutto quando alla base di ogni vertenza occupazionale esiste la giusta sinergia tra le parti interessate.  Ma le vertenze occupazionali sul  territorio brindisino sono davvero tante, alcune, praticamente  abbandonate dalla politica, durano ormai da molti, troppi  anni, e   “gridano”  giustizia e soluzioni.

Non è mai troppo tardi, ma nel frattempo lavoratori e famiglie hanno subito danni morali ed economici  irreversibili. Lavoratoridel settore rifiuti (ex dipendenti Nubile, vittime in sostanza di una gestione sbagliata e affari particolari  e  privati  su  un settore di fondamentale  importanza per la comunità), lavoratori ex Dow – Zona  Industriale (alcuni ricollocati, altri  no, perché ? ), vicenda  lavoratori della  Partecipata in  house Santa Teresa della Provincia di Brindisi,  la vicenda del lavoratore di  una Partecipata Provinciale ancora in liquidazione (qualcuno, fidatevi, anche da Roma, per non parlare di protagonisti diretti qui a Brindisi, vorrebbe che non se ne parlasse  più, ma il diretto interessato andrà avanti senza  paura ),  lavoratori  del  Porticciolo Turistico brindisino     praticamente scomparsi dai  "radar” di una politica che dimentica facilmente.

Dunque, sarò anche ripetitivo…. ma l'appello (rivolto alla nuova Amministrazione  comunale brindisina, Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Governo nazionale, organizzazioni sindacali, Task Force Regionale sull’ occupazione (è diretto e semplice. Si  abbia la grande forza e volontà di definire, una volta per tutte, nei prossimi mesi, queste vertenze).

SI PUO’, con naturalmente gli strumenti a disposizione, la giusta politica, le competenze e professionalità, una  sinergia istituzionale che  vada nella stessa direzione, un  Sindacato che dimostri  sempre di avere unità di intenti.  E  anche gli imprenditori  brindisini, attraverso progettualità, facciano la loro parte (anche  chi, opera  a Roma  e, dopo averne fatto parte integrante, si dichiara deluso e lontano dalla politica).  
DIAMO  GIUSTIZIA  E SERENITA’.
 
L’associazione Espressioni d’Arte promotrice di una serie di incontri dal titolo “la scienza racconta ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it