venerdì 24 agosto 2018

OSTUNI. PRESENTATA IN CONFERENZA STAMPA LA FESTIVITA’ DI SANT’ORONZO E LA STORICA CAVALCATA

OSTUNI. PRESENTATA IN CONFERENZA STAMPA LA FESTIVITA’ DI SANT’ORONZO E LA STORICA CAVALCATA


È stata presentata in conferenza stampa presso Palazzo Tanzarella nel cuore del centro storico della Città Bianca, la festività patronale in onore di Sant’Oronzo ad Ostuni. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, l’assessore al turismo Vittorio Carparelli, il presidente dell’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo Agostino Buongiorno e il Vicario Foraneo don Giovanni Apollinare. 

Le festività di Sant’Oronzo per i cavalieri della Cavalcata inizierà quest’oggi 24 agosto 2018 da Lecce, infatti in occasione dei 1950 anni dal martirio del primo vescovo del salento, le città che venerano Sant’Oronzo stanno ospitando i Cavalieri della storica Cavalcata, è accaduto a Turi domenica scorsa, dove sono ospitate in queste settimane le reliquie del santo giunte direttamente dalla Croazia ed accadrà domani nel capoluogo salentino. 

Ricco anche quest’anno il calendario delle iniziative civili e religiose delle festa patronale nella Città Bianca. Si parte il 25 agosto 2018 alle ore 17.30 nell’area mercatale, dove si svolgerà la presentazione dei cavalieri, la visita medica dei cavalli (senza bardature) e l’estrazione dei numeri per l’incolonnamento in processione del giorno successivo. Alle 21.00 in Piazza della Libertà il classico concerto bandistico. 

Domenica 26 agosto 2018 alle 8.00 si svolgerà la celebrazione eucaristica presso il santuario situato sulla selva di Ostuni, alle 10.30 nella basilica minore avrà luogo il solenne pontificale officiato da Mons. Domenico Caliandro arcivescovo delle diocesi di Brindisi – Ostuni. 

Nel pomeriggio del 26 agosto, alle 18.30 nella concattedrale di Ostuni si svolgeranno i vespri e alle 19.00 prenderà il via la processione con il simulacro argenteo del Santo ed a seguire la storica Cavalcata di Sant’Oronzo, la processione si snoderà per le maggiori strade cittadine. Dalle 21.00 in Piazza della Libertà il concerto bandistico. Alle 24.00 lo spettacolo pirotecnico dal foro boario a valle della Città Bianca.

Il 27 agosto a conclusione delle festività, i cavalieri si ritroveranno dapprima in Piazza della Libertà (alle 18.30) e successivamente a Piazza Italia dove si svolgerà la premiazione. Alle 21.00 nella piazza centrale della Città Bianca il concerto di Mario Venuti. 

“E’ un anno particolare quello che stiamo vivendo perché quest’anno ricorrono i 1950 anni dal martirio di Sant’Oronzo, è una bella ricorrenza che abbiamo già vissuto domenica scorsa a Turi, dove sono ospitate le reliquie giunte dalla Croazia – ha sottolineato i sindaco Gianfranco Coppola – siamo soddisfatti e ringraziamo il comune di Lecce per l’invito, per la prima volta la città di Ostuni e la sua storica cavalcata saranno presenti nel salento per aprire la processione del comune capoluogo e nelle ore successive avremo da vivere la tre giorni ostunese della nostra festa patronale”.

“Stiamo affrontando dei giorni intensi ma siamo soddisfatti di tutto quello che stiamo portando a compimento – con queste parole il presidente dell’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo Agostino Buongiorno, ha introdotto in conferenza stampa l’edizione 2018 della Cavalcata – dopo la bellissima ed emozionante esperienza di Turi, ci accingiamo ad aprire la processione di Lecce, ci saranno quattro cavalli bardati per le vie del centro cittadino un momento di promozione importante per le nostre tradizioni. Siamo pronti anche per affrontare i tre giorni di festa nella nostra Ostuni, invitiamo tutti ad affollare le strade della nostra città per far sentire il calore per la nostra plurisecolare tradizione religiosa”. 
 
“LA BELLEZZA NELLA LITURGIA, IL SUO DECADIMENTO E LA CRISI DELLA FEDE”: CONFERENZA CON MONS. NICOLA BUX A ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it