venerdì 28 settembre 2018

Convegno internazionale “Da Brindisi a Lisbona. L'Europa di S. Lorenzo da Brindisi” (sabato 29 settembre)

DA BRINDISI A LISBONA. L'EUROPA DI S. LORENZO DA BRINDISI - Convegno internazionale “Da Brindisi a Lisbona. L'Europa di S. Lorenzo da Brindisi”

Si svolgerà sabato 29 settembre presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, con studiosi anche stranieri, per approfondire l'attuale situazione europea alla luce del contributo dato dal santo di Brindisi alla sua pacificazione e alla sua unità culturale.

Avrà luogo sabato 29 settembre, per l’intera giornata, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Brindisi, il convegno “Da Brindisi a Lisbona. L’Europa di S. Lorenzo da Brindisi”. Il convegno di studi dedicata al dottore della Chiesa eletto a patrono della città di Brindisi sarà aperto dagli indirizzi di saluto di monsignor Domenico Caliandro arcivescovo di Brindisi-Ostuni, di Alfredo Marchello ministro provinciale dei frati cappuccini di Puglia, e del sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, oltre che dall’introduzione del curatore del convegno, Alfredo Di Napoli.

La prima sessione dei lavori si svolgerà dalle 9,30 alle 12,30.
Modera Mario Spedicato, Università del Salento Lecce.

Leonhard Lehmann, Pontificia Università Antonianum Roma: “L’immagine di S. Francesco nei ‘Sermones de sanctis’”.

Gianluigi Pasquale, Pontificia Università Lateranense - Città del Vaticano: “La Vergine Maria: mariologia e teologia in S. Lorenzo da Brindisi”.

Stefano CECCHIN, Pontificia Università Antonianum Roma: “L’Immacolata Concezione nel pensiero di S. Lorenzo da Brindisi. Un contributo alla definizione dogmatica”.
Francesco Neri, Facoltà Teologica Pugliese Bari: “Gesù Cristo nella teologia laurenziana”.

Dopo una visita ai luoghi di S. Lorenzo da Brindisi a cura della Cattedra Laurenziana e dell’Associazione S. Lorenzo da Brindisi, si apriranno i lavori della seconda sessione, tra le 16 e 19.
Modera Immacolata Aulisa, Università “A. Moro” Bari.

Marianne Schlosser, Theol. Fakultät, Universität Wien: “L’Eucaristia in S. Lorenzo da Brindisi”.

Aldo Luisi, Università degli Studi di Bari “A. Moro”: “La lingua latina e lo stile del Brindisino nei ‘Sermones de tempore’”.

Paul Tombeur, Université Catholique de Louvain: “Au coeur religieux des XVIe-XVIIe siècles. L’apport multiforme de l’informatisation de l’oeuvre de Saint Laurent de Brindes”.

Alessandra Bartolomei Romagnoli, Pontificia Univ. Gregoriana Roma: “Mistica e missione nel ‘Sanctorale’ di Lorenzo da Brindisi”.

Michele Camaioni, Eberhard Karls Universität Tübingen: “La predicazione dei cappuccini al tempo di S. Lorenzo da Brindisi”.

Al Convegno è legata un'importante mostra laurenziana a cura di Katiuscia Di Rocco e Ruggiero Doronzo.

BIOGRAFIA DI SAN LORENZO
Giulio Cesare Russo, il nome laico di San Lorenzo, nacque a Brindisi da Guglielmo Russo, o de Rossi, commerciante veneziano, ed Elisabetta Masella, il 22 luglio 1559. Morì il 22 luglio del 1619, forse avvelenato, dopo una missione presso il re di Spagna per riferire delle malversazioni del viceré di Napoli, durante cui subì alcuni agguati che gli erano stati tesi. Fu uno dei quattro cappellani che guidarono l’armata cattolica europea nella campagna contro i Turchi, all’inizio del XVII secolo. Fu beatificato nel 1783 da Pio VI, canonizzato nel 1881 da Leone XIII, proclamato dottore della Chiesa, col titolo di doctor apostolicus, nel 1959 da Giovanni XXIII. Fu lui a ordinare la costruzione su terreni di sua proprietà della chiesa di Santa Maria degli Angeli (in largo Angeli, nel centro storico della città) dove si svolgerà il convegno.

L'evento è patrocinato dal Comune di Brindisi, dall'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, dall'Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Puglia, dall'Università del Salento e dall'Università degli Studi di Bari
 
“LA BELLEZZA NELLA LITURGIA, IL SUO DECADIMENTO E LA CRISI DELLA FEDE”: CONFERENZA CON MONS. NICOLA BUX A ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it