mercoledì 17 ottobre 2018

Concerto di beneficenza a favore del Day Hospital dell’Ospedale Perrino di Brindisi.

La FONDAZIONE TONINO DI GIULIO, con il Patrocinio del  COMUNE di BRINDISI,  organizza,    Venerdi  19 ottobre 2018 , alle ore  19,00 presso la Sala Convegni dell’ex Convento Santa Chiara un concerto di beneficenza a favore del Day Hospital dell’Ospedale  Perrino di Brindisi.

Partecipano alla iniziativa il Sindaco di Brindisi, Ing. Riccardo ROSSI e il Direttore dell’UOC del Reparto di Oncologia, Dott. Saverio CINIERI. Introduce la Presidente della Fondazione, Prof.ssa Raffaella ARGENTIERI.

Nell’anno 2018 in cui Tonino Di Giulio avrebbe compiuto cento anni, si è deciso di ricordarlo a chi lo ha conosciuto e di farlo rivivere per chi non ha avuto questa  fortuna con due eventi: il primo approntando una breve ma significativa monografia con interventi di amici, colleghi e familiari, il secondo un Concerto di Musica Jazz.

Il dr. Di Giulio amava molto la musica, pensava che la musica, il suo linguaggio, fosse in grado di accomunare, avvicinare popoli  e terre lontane, con usi e costumi differenti ma sensibili e capaci di comprendere  le motivazioni dell’altro senza barriere e steccati ideologici.

Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore del seno. Non a caso la Fondazione ha scelto questo mese per lo svolgimento del Concerto, il dr. Di Giulio ha dedicato tutto il Suo impegno scientifico e professionale a sostegno della prevenzione senologica.

Nel 1988 facendo il punto sull’attività del centro oncologico di Brindisi, il Dr. Di Giulio, sosteneva che:
“A)Le attività del centro oncologico annesso  alla Radioterapia consistono in:  a) Controlli dei tumori trattati nel centro con radiochemioterapia: prime visite senologiche cliniche.
b) Controlli di tumori trattati in altre sedi che vengono avviati in osservazione  e sorveglianza.
c) Trattamenti chemioantiblastici ambulatoriali per i casi gestiti dal centro, sia inviati da altri presidi territoriali o extraterritoriali. d) Impostazione di strategie terapeutiche per i casi rivenienti dai vari ospedali del territorio salentino: in specie polmonari.

B) nel territorio della provincia di Brindisi esiste ed opera una attività di prevenzione dei tumori femminili (collo utero e mammella) effettuata in 25 presidii consultoriali (o ambulatoriali): vi si pratica il pap test (in8 anni 103000 strisci su 160000 donne a rischio della provincia); si insegna l’autoesame del seno; si effettua, in 15 presidi, la senologia clinica con medici. Tutti i casi sospetti confluiscono nei centri ospedalieri.

Nel complesso è un’attività non ottimale, ma che trova tuttora la provincia di Brindisi al vertice, relativamente al Mezzogiorno, nella organizzazione della scoperta precoce di certi tumori. La scoperta precoce rimane e rimarrà, insieme alla prevenzione primaria, ambientale e comportamentale il migliore argine contro il tumore: essa va potenziata, allargata, arricchita, estesa ad altri settori ove risulta valida.

La riduzione della mortalità europea del 15% fino al 2000, obiettivo che dal 1989 (anno europeo della lotta contro i tumori) sarà perseguito nei paesi della CEE si raggiunge solo attraverso la prevenzione. L’attività della scoperta precoce deve trovare nel centro oncologico un riferimento che non va perduto: anzi va rinforzato, coordinato e ristrutturato chiamando altre competenze ospedaliere ed extra ospedaliere”.

Oggi il Day Hospital, il Reparto Oncologico, la Breast Unit sono una realtà grazie a tutti gli Operatori; come auspicava il Dr. Di Giulio è stato tutto potenziato, rinforzato ed assolvono al meglio la propria missione.

“L’unione fa la forza “ è quanto ha sostenuto il Dr. Di Giulio per tutta la vita, invitando e spronando i cittadini del territorio brindisino a muoversi insieme per il bene di tutti.

C.S. Fondazione Tonino Di Giulio
 In occasione delle prossime Giornate di Primavera, la Delegazione di Brindisi del Fondo Ambiente Italiano, ha ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it