mercoledì 14 novembre 2018

TORRE GUACETO. PROGETTO FRA L'ISTITUTO "EPIFANIO FERDINANDO" E LA RISERVA

PROGETTO FRA L'ISTITUTO "EPIFANIO FERDINANDO" E LA RISERVA DI TORRE GUACETO

Semplicemente emozionante!!!!!!!!  Il 10 Novembre presso il Liceo “Epifanio Ferdinando” Mesagne, gli alunni della sezione scientifica e commerciale, che hanno partecipato al progetto PON “Benessere…..nella natura e con lo sport”, hanno ricevuto il loro attestato di partecipazione alla presenza dei rappresentanti dei partners del progetto, Comune di Mesagne e Consorzio Pubblico della Riserva di Torre Guaceto, nonchè delle associazioni sportive dilettantitstiche Mountain Bike e Kayak.

Il dott. Pompeo Molfetta, sindaco di Mesagne, ha sottolineato l’importanza di sviluppare nei ragazzi il senso responsabile della tutela e salvaguardia dell’ambiente naturale attraverso l’acquisizione della conoscenza degli ambienti naturali e soprattutto lo sviluppo delle relative competenze per le nuove generazioni.

Il dott. Sandro Ciccolella, direttore generale del Consorzio, ha evidenziato i momenti più salienti della fase progettuale del PON per poi rinnovare il suo impegno in eventuali future collaborazioni di apprendimento contestuale dei ragazzi attraverso progetti simili e di alternanza scuola-lavoro.

Anche la dirigente scolastica prof.ssa Mina Fabrizio della locale scuola media “Materdona-Moro” con enfasi, tale da emozionare e catturare la piena attenzione dei presenti, ha ribadito il valore, l’efficienza e l’efficacia del metodo di apprendimento in contesti reali e stimolanti, quali la riserva di Torre Guaceto.

Il prof. Aldo Guglielmi, dirigente dell’ I.I.S.S.“Epifanio Ferdinando”, ha concluso l’evento ricordando i vari momenti emozionanti vissuti insieme con i ragazzi durante lo svolgimento del progetto. I ragazzi frequentanti le classi terze della scuola media “Materdona-Moro” presenti all’evento, e parte attiva nel progetto, si sono più volte riconosciuti, avendo partecipato alla giornata conclusiva presso la riserva, durante la visione di un magistrale video realizzato per sintetizzare i vari moduli sviluppati.

L’attività proposta dal Pon ha toccato vari aspetti della professione delle mini guide nella riserva naturale di Torre Guaceto: dalla storia all’attualità, dall’italiano all’inglese, dall’informatica allo sport. Non è mancato proprio nulla.

L’evento verrà riproposto venerdì 16 novembre a San Pancrazio Salentino presso la sala consiliare del comune, alla presenza del Sindaco di quella città, anch'essa partner nel progetto e dei ragazzi delle terze classi della scuola media, coinvolte nelle giornate conclusive di maggio scorso. 

In tale occasione saranno consegnati gli attestati agli studenti  della sezione tecnologica della nostra scuola che hanno partecipato al progetto.

Concludendo con uno slogan formulato dal sindaco Molfetta per l’occasione: “Ragazzi il vostro e il nostro futuro è nelle vostre mani”, noi dell’Istituto “Epifanio Ferdinando” vi salutiamo con un ARRIVEDERCI.
 
 
 
Sabato 20 aprile alle ore 18 si terrà l'inaugurazione della 1° mostra fotografica “OSTUNI IN ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it