sabato 17 novembre 2018

MESAGNE. "TECNOLOGIA POSITIVA" ALL'ISTITUTO EPIFANIO FERDINANDO

L'Istituto Epifanio Ferdinando ha appena ottenuto il finanziamento di un progetto FSE (Fondo Sociale Europeo) per la realizzazione di un corso della durata di 120 ore denominato "Tecnologia Positiva". 

Le nuove tecnologie e la rete internet hanno cambiato la nostra vita in maniera radicale. Tale cambiamento può avere aspetti positivi e negativi ma non bisogna dimenticare che la tecnologia è solo uno strumento nelle nostre mani e quindi sta a noi utilizzarlo in maniera ottimale per migliorare la nostra vita. La tecnologia, quando ci aiuta a migliorare le caratteristiche della nostra esperienza personale, smette di essere un problema e diventa un'opportunità importante per  promuovere (invece di atrofizzare) la crescita personale e sociale. Il progetto ha infatti lo scopo di indicare agli allievi quali sono gli aspetti positivi delle nuove tecnologie guidandoli a padroneggiarla ed a tirarne fuori il meglio invece di diventarne dipendenti e schiavi.

Il progetto prevede 3 moduli formativi che si svolgeranno presso i Laboratori dell'Istituto Tecnico Economico (il  Commerciale) riguardanti: Cittadinanza digitale (educazione all'uso positivo e consapevole della rete e apprendimento delle vigenti norme giuridiche); Stampa 3d (fra le nuove tecnologie è quella che più stimola la creatività dei ragazzi che diventano gli 'artigiani del terzo millennio'); Arduino, domotica, robotica, Scratch (per applicare le conoscenze acquisite nella programmazione a casi pratici e reali ed utilizzare Scratch in quanto strumento molto efficace e divertente nella realizzazione di giochi e progetti interattivi).

Peculiarità del progetto sarà la fase finale in cui gli allievi si trasformeranno da discenti a docenti presentando i prodotti realizzati e trasmettendo ai ragazzi delle scuole inferiori le competenze acquisite e la consapevolezza che la tecnologia può essere 'positiva'.
 
Il 12 maggio, in occasione della festa della mamma, l'Associazione Espressioni d'Arte, in collaborazione con Massimo ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it